Cerca

Il fatto

Orrido di Foresto, soccorsi in campo per due escursioni caduti

Due giornate di interventi del soccorso alpino a causa dell'acqua alta

Orrido di Foresto, due escursioni caduti e soccorsi

Orrido di Foresto, due escursioni caduti e soccorsi

Nel corso di due giornate consecutive, venerdì 19 e sabato 20 aprile, il soccorso alpino e speleologico piemontese è intervenuto nell’Orrido di Foresto, situato in provincia di Torino, per soccorrere dei ferratisti rimasti bloccati lungo il percorso attrezzato.

Entrambi gli incidenti hanno presentato dinamiche molto simili: venerdì una donna, sabato un uomo, sono caduti procurandosi lievi contusioni e danneggiando il proprio kit da ferrata, il quale è progettato per sopportare una sola caduta.

Le operazioni di recupero sono state condotte in maniera simile, con le squadre intervenute via terra che hanno raggiunto i malcapitati, valutato le loro condizioni di salute e li hanno accompagnati in sicurezza a valle. Oggi pomeriggio, inoltre, sono intervenuti anche i vigili del fuoco. I tecnici del soccorso alpino segnalano da giorni che l’Orrido di Foresto e la via ferrata si trovano in condizioni particolarmente critiche a causa della portata molto abbondante del torrente. Pertanto è consigliato frequentare la zona soltanto a persone dotate di adeguata preparazione e attrezzatura alpinistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.