Cerca

CARMAGNOLA

Polemiche a Carmagnola per l'abbattimento dei platani di piazza Rayneri

Il vicesindaco ha rassicurato i cittadini: «Le sostituiremo con nuove piante nell'area»

Polemiche a Carmagnola per l'abbattimento dei platani di piazza Rayneri

Polemiche a Carmagnola per l'abbattimento dei platani di piazza Rayneri

L'abbattimento di alcuni platani in piazza Rayneri a Carmagnola ha scatenato un vivace dibattito. La decisione ha sollevato preoccupazioni ma soprattutto pesanti critiche da parte dei cittadini, preoccupati per il verde della loro città. 

Il vicesindaco Alessandro Cammarata, anche assessore ai Lavori pubblici, ha risposto alle critiche spiegando che l'abbattimento ha riguardato sole qualche pianta, le cui condizioni erano fortemente compromesse. «Gli uffici, su relazione di un tecnico esperto, avevano segnalato la presenza di un apparato radicale compromesso», ha precisato Cammarata. Le radici di questi platani, dopo anni vissuti tra asfalto, auto parcheggiate e scavi per lavori vari, erano ormai danneggiate oltre ogni possibilità di recupero. «Abbiamo cercato di salvare quanti più alberi possibile», ha aggiunto il vicesindaco, «ma in alcuni casi siamo dovuti intervenire per evitare futuri disagi e ulteriori lavori invasivi nella piazza».

Nonostante l'inevitabile impatto visivo dell'abbattimento, il futuro di piazza Rayneri non sarà privo di verde. «Nuove piante verranno sistemate nell'area, come previsto dal progetto di riqualificazione», ha assicurato Cammarata. Il numero totale di alberi, quindi, resterà invariato, mantenendo così l'equilibrio ecologico e estetico della piazza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.