Cerca

Valsusa

Il tasso investito da un'auto rimesso in libertà dopo le cure dei veterinari del Canc

Il tasso ferito a Salbertrand è stato salvato e rilasciato nel suo habitat naturale dopo le cure al CANC

Valsusa: il tasso ferito torna in natura dopo le cure

Il tasso ferito è stato sottoposto alle cure del CANC. Ora è tornato in libertà

Lo scorso mercoldì 8 maggio, dopo la segnalazione di alcuni cittadini, il guardiaparco del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand hanno recuperato un tasso ferito, presumibilmente a causa dell’investimento da parte di un’automobile. L’animale, incapace di muoversi, si trovava nel bordo della strada.

L' animale è stato trasportando al Centro Animali Non Convenzionali (CANC) dell'Università di Torino, situato a Grugliasco. Qui, il tasso è stato sottoposto a una serie di esami diagnostici per valutare l'entità delle sue ferite. Fortunatamente, non presentava gravi traumi interni, ma una serie di escoriazioni che richiedevano cure immediate.

Il CANC, noto per la sua eccellenza nella cura degli animali selvatici, ha dato al tasso un ambiente protetto dove poter recuperare. Sotto la stretta osservazione del personale veterinario, l'animale ha trascorso alcuni giorni ricevendo le cure necessarie per guarire dalle sue ferite.

Giovedì 15 maggio, a una settimana esatta dal suo recupero, il tasso è stato dichiarato in buone condizioni di salute e pronto per essere rilasciato. I guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Cozie hanno quindi provveduto a liberarlo in prossimità del luogo dove era stato ritrovato. Questo gesto non solo ha permesso al tasso di tornare nel suo habitat naturale, ma ha anche sottolineato l'importanza della collaborazione tra cittadini, istituzioni e centri specializzati nella salvaguardia della fauna selvatica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.