l'editoriale
Cerca
NICHELINO
31 Maggio 2024 - 13:56
Nichelino continua a fare i conti con un problema che sembra non trovare soluzione: l'accumulo dei rifiuti sulle strade. La situazione sembra essere particolarmente critica in alcune zone, come nell'area di via Torricelli, dove le cosiddette "isole ecologiche" sono diventate veri e propri cumuli di spazzatura e discariche a cielo aperto. A denunciare questa situazione è stato il gruppo di volontari "Io mi rifiuto!", che, attraverso la condivisione di alcune immagini, ha reso pubbliche le condizioni di alcune strade della cittadina.
Le immagini mostrano cassonetti da cui traboccano buste di spazzatura e sacchetti, anche aperti, abbandonati intorno ai bidoni e sulla strada. Si tratta di uno scenario poco gradevoli per tutti gli abitanti della zona e per i passanti.
Sembra evidente che oltre all'inciviltà di chi evidentemente fatica a rispettare le regole della raccolta differenziata, ci siano anche delle difficoltà legate alla frequenza dei passaggi dei mezzi di raccolta dell'immondizia urbana.
Non è la prima volta che i cittadini di Nichelino si trovano a dover fare i conti con questo problema. Le polemiche sui rifiuti abbandonati per le strade vanno avanti da tempo, senza che si sia riusciti a trovare una soluzione definitiva.
In questo contesto, il ruolo dei volontari è fondamentale. Il gruppo "Iomirifiuto!" svolge un lavoro prezioso non solo denunciando situazioni critiche come queste, ma anche organizzando iniziative di pulizia della cittadina e di sensibilizzazione verso le tematiche ecologiche.
I volontari del gruppo "Iomirifiuto!" all'opera in una delle iniziative di pulizia delle strade di Nichelino
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..