Cerca

giaveno

Elezioni, Olocco vince con il 58%: «Più di quanto sperassi»

Il vicesindaco uscente ha sconfitto Biddoccu

Elezioni, Olocco vince con il 58%: «Più di quanto sperassi»

Elezioni, Olocco vince con il 58%: «Più di quanto sperassi»

Stefano Olocco è il nuovo sindaco di Giaveno. Vicesindaco uscente è andato ai ballottaggi contro Alberto Biddoccu, portandosi a casa oltre 4mila voti per un totale del 58,84%.

«Una vittoria che non aspettavo in questa misura. Oltre 1.200 voti in più rispetto all’avversario, una vittoria importantissima» è il commento a caldo del neo eletto sindaco che correva con il sostegno di quattro liste civiche (Insieme si può, Carlo Giacone con Giaveno, Obiettivo Giaveno, Borgate e Ambiente Giaveno Progetto Paese). «In queste ultime settimane sono stato attaccato da tutte le parti e da chiunque, ma ho tenuto duro e ho continuato a lavorare a testa bassa, non mi sono mai distratto. I giavenesi hanno scelto chi non ha risposto alle provocazioni». Ancora presto per parlare della futura giunta del nuovo primo cittadino che arriva dall’esperienza con Giacone. «Un ragionamento che faremo nei prossimi giorni». Tra le priorità del nuovo sindaco ci sarà la ristrutturazione dell’ex municipio, Palazzo Molines in via XX settembre, «che deve diventare un polo culturale e giovanile importante sul territorio», ma anche la social housing in via Beale e poi l’attenzione alle famiglie e la cura degli impianti sportivi.

Niente da fare per Alberto Biddoccu. Candidato le due liste civiche Giaveno Futura e Giaveno per tutti, al secondo turno ha ottenuto un risultato di 2.823 voti, pari al 41,16%. «Ci abbiamo provato ma evidentemente non hanno creduto in noi - commenta Biddoccu - o almeno una parte. Volevano tutti il cambiamento, ma poi non è venuto. Qualcuno dovrà andare avanti e rispondere alle beghe che ha creato. Noi porteremo avanti come opposizione quelle necessità del paese, dal sociale agli anziani fino alla sanità. Ringrazio ancora la mia squadra e quella di Portigliatti e di Favaron». Oltre a Biddoccu entrano in Consiglio come opposizione i candidati sindaci Daniela Zanella (Fratelli d’Italia) e Alberto Portigliatti Barbos (Giaveno nel Cuore).

Su 14.046 elettori a Giaveno sono stati in 6.997 a recarsi alle urne per i ballottaggi, pari al 49,82%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.