Cerca

leini

Elezioni, Torella sul filo di lana: «Ora una città nuova»

Il sindaco uscente sconfitto per soli 252 voti

Torella festeggia la vitttoria

Torella festeggia la vitttoria

Una vittoria sul filo di lana.

Si potrebbe riassumere così il successo di Luca Torella a Leini. Commerciale 43enne, Torella torna quindi a Palazzo Civico dopo l’esperienza da assessore nella giunta guidata da Gabriella Leone, quando si occupò di Bilancio. Al termine dello scrutinio del ballottaggio, nel pomeriggio di ieri, è scoppiata la festa nella sede elettorale non appena è stata sancita la vittoria, con 252 voti di vantaggio sul suo sfidante, il sindaco uscente Renato Pittalis. Torella, che guidava una coalizione composta dalle liste civiche “Una Leini Nuova”, composta da “Noi per Leini”, Pd, “Progetto Leini” e “Uniti per Leini”, ha ottenuto il 52.02%, ovvero 3.251 voti: al primo turno si era attestato al 41.87%.

Il sindaco uscente Renato Pittalis, 61 anni, geometra, una legislatura anche da consigliere comunale di opposizione, sostenuto da una coalizione civica composta dalle “storiche” liste “Cambia Leini con noi” e “Leini Bene Comune” e da “Lista Civica Pittalis, si è attestato al 47.98%, ovvero 2.999 voti. Al primo turno, invece, si era fermato al 35.72%. Anche questa volta, l’affluenza è stata al di sotto delle aspettative: solo 48.35%.

«Oggi è un giorno di festa. Leini cambia nuovamente volto e torna al suo recente passato. Ora è tempo di una Leini nuova, come è stato lo slogan di tutta la nostra campagna elettorale. A chi dedico la vittoria? In primis alla mia famiglia, che mi ha supportato e sopportato (ride, ndr) in questi mesi. E poi agli elettori, che hanno creduto in me e nel progetto della nostra coalizione. E ovviamente a tutta la squadra, da chi era in lista a chi ci ha dato una mano durante la campagna elettorale o negli scrutini. Cosa farò ora? Adesso festeggiare, poi penseremo alla nuova giunta. Ma nel frattempo dobbiamo capire qual è l’eredità di chi ha governato fino a questo pomeriggio Leini», commenta Torella.

Nessun commento da parte del sindaco uscente, Renato Pittalis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.