l'editoriale
Cerca
Settimo Torinese
08 Luglio 2024 - 11:30
Francesco Bessone
Lutto per la scomparsa di Francesco Bessone, ex consigliere comunale e figura di spicco del mondo associativo locale. Bessone, che ha lottato a lungo contro la malattia, lascia un vuoto incolmabile a Settimo Torinese.
Francesco Bessone non era solo un politico, ma un vero e proprio pilastro della comunità di Settimo Torinese. La sua attività nel mondo associativo è stata incessante sin dagli anni '60, e non si è fermata neanche negli ultimi tempi, quando la sua salute ha iniziato a vacillare. «Difficile trovare qualcuno più attivo di Bessone nel mondo associativo all'ombra della torre», si legge nel ricordo pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Settimo Torinese.
Bessone è stato il fondatore della Pro Loco di Settimo Torinese, un'associazione che ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione delle tradizioni locali e nella conservazione della memoria storica della città. Tra le numerose iniziative promosse da Bessone, spiccano la Fera di Coj e il Premio Fedeltà alle Tradizioni Settimesi. Solo pochi mesi fa, a novembre, aveva donato alla città alcuni stendardi storici, alcuni dei quali erano stati sottratti alla censura del regime fascista. «Bessone da sempre portava avanti i valori dell'antifascismo, come del resto la sua famiglia prima di lui», si legge ancora nel ricordo del Comune.
La scomparsa di Francesco Bessone lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Settimo Torinese. Il Comune si è stretto intorno ai familiari e agli amici per la perdita di "un settimese indimenticabile". La sua figura resterà per sempre nella memoria collettiva della città, come un esempio di dedizione e amore per la propria comunità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..