Cerca

PIEMONTE DA SCOPRIRE

In Piemonte uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo

Un'avventura imperdibile a due passi da Torino

In Piemonte uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo

Il Ponte Tibetano di Cesana Claviere

Se siete alla ricerca di un'esperienza unica nei pressi di Torino e amate la natura unita a un pizzico di adrenalina (in piena sicurezza), il Ponte Tibetano di Cesana Claviere è ciò che fa per voi. Questo suggestivo ponte sospeso attraversa le Gorge di San Gervasio, collegando i comuni di Cesana Torinese e Claviere, a circa 70 chilometri da Torino.

Il ponte sulle Gorge di San Gervasio, con i suoi 468 metri di lunghezza, si annovera tra i ponti tibetani più lunghi al mondo. Il percorso, sorretto da 1350 traversine, è sospeso ad un'altezza variabile tra i 35 e i 40 metri dal suolo. L'intera struttura, che ha un peso complessivo di 7500 chilogrammi, prevede ancoraggi alle pareti di una profondità di 8 metri.

La sicurezza dell’escursione sulle Gorge di San Gervasio è garantita da due funi laterali con funzione di mancorrente e da una fune sovrastante, lungo la quale scorre il moschettone.

La traversata di questa suggestiva e affascinante gola, che precede il piano di Claviere, offre un’esperienza indimenticabile. La natura circostante, incontaminata e rigogliosa, è un vero e proprio spettacolo. Gli escursionisti possono ammirare il fiume Dora, i salici arbustivi, i pioppi e i ciliegi selvatici, oltre a numerosi altri esempi di flora e fauna, che sapranno incantare tutti gli appassionati del mondo naturale.

Si tratta di un’esperienza davvero unica nel suo genere. Se non soffrite di vertigini e amate le sfide, il Ponte Tibetano di Cesana Claviere è sicuramente una delle attrazioni da non perdere in Piemonte.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.