l'editoriale
Cerca
PIEMONTE DA SCOPRIRE
29 Agosto 2024 - 19:30
Usseaux
Il Piemonte vanta innumerevoli piccoli borghi, autentici gioielli che sembrano sospesi nel tempo. Questi luoghi, immersi in paesaggi incontaminati e pregni di storia e tradizione, offrono un fascino unico e raro. Tra essi, spicca il suggestivo borgo montano di Usseaux, situato nel cuore della Val Chisone, in provincia di Torino.
Inserito tra i borghi più belli d'Italia, Usseaux è un incantevole comune situato nel cuore delle Alpi Cozie, a 1200 metri sul livello del mare. Il borgo è incastonato tra due splendide aree naturalistiche, il Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè e il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, istituiti con l'obiettivo di proteggere e conservare gli ecosistemi alpini, i borghi e i loro monumenti di valore storico-culturale.
Usseaux si distingue per i numerosi edifici storici risalenti al XVIII secolo, molti dei quali sono stati restaurati, trasportando i visitatori indietro nel tempo a quei tipici villaggi alpini dove il mulino, il lavatoio e l’antico forno rappresentano ancora oggi gli elementi tipici di una storia ben conservata. L'edificio religioso più rilevante del comune è la chiesa parrocchiale di San Pietro, che domina il borgo.
Un tempo abitato da circa 2000 persone, Usseaux oggi conta appena 180 residenti, a testimonianza della difficoltà della vita montana. Lungo le vie del borgo si possono ammirare meravigliosi murales dipinti su pareti, porte e finestre delle case, raffiguranti animali, paesaggi e scene di vita contadina di un tempo. Il borgo inoltre è caratterizzato dalle tipiche case in stile montano, in legno e pietra, posizionate l'una accanto all'altra lungo le strette viuzze, tra i lavatoi in pietra e le tradizionali botteghe artigiane, il tutto immerso in un ambiente naturale di grande fascino.
Tra le attrazioni da visitare a Usseaux, spicca il Museo Brunetta d’Usseaux – Protagonisti ed Eroi, dedicato alla figura del Conte Eugenio. Quest'ultimo fu un pioniere nel campo della fotografia durante l'epoca dello sviluppo in bianco e nero.
Il cuore pulsante del borgo di Usseaux è rappresentato dalla natura, in particolare dal parco naturale Orsiera-Rocciavrè, le cui vette raggiungono un'altezza vicina ai tremila metri. Questo parco vanta una straordinaria ricchezza faunistica, comprendente numerosi piccoli mammiferi tra cui ricci, scoiattoli, marmotte, stambecchi e cinghiali. L'istituzione del parco del Gran Bosco di Salbertrand risale, invece, al 1980, quando si decise di proteggere la foresta alpina dell'area. Questo ecosistema è caratterizzato dalla presenza di larici, pini, abeti, betulle, aceri e castagni, oltre a ospitare diverse specie animali come le aquile reali e i lupi.
Il paesaggio è un susseguirsi di scenari pittoreschi e incontaminati, rappresentando un rifugio ideale per gli appassionati di natura e trekking. Questo luogo incantevole si trasforma in una destinazione da sogno durante le stagioni primaverile, estiva e autunnale, mantenendo il suo fascino anche nella stagione invernale. Si possono infatti fare passeggiate nella natura, escursioni a cavallo, percorsi in mountain bike, escursioni intorno ai laghi, percorrere sentieri naturali e itinerari sciistici.
Questa località non solo attrae turisti e amanti dell'ambiente naturale, ma anche coloro che desiderano immergersi nella tradizione del luogo, degustando i sapori tipici del territorio. Tra le prelibatezze locali spicca il plaisentif, noto come "il formaggio delle viole", prodotto con il latte dei primi giorni d'alpeggio, arricchito delle essenze dei fiori e stagionato per almeno ottanta giorni.
Il comune di Usseaux, oltre a confinare con alcune rinomate località turistiche quali Fenestrelle, Exilles e Pragelato, comprende anche diverse frazioni di notevole interesse. Tra queste, Fraisse, Laux, dove si può ammirare il magnifico omonimo lago, Pourrieres, e la pittoresca località di Balboutet, famosa per le meridiane dipinte sui muri degli antichi edifici.
Insomma, Usseaux è sicuramente una delle mete imperdibile per una bella e facile gita fuoriporta in Piemonte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..