Cerca

Immatricolazioni

Stellantis, Fiat e Jeep dominano il mercato italiano a novembre: spunta però una sorpresa

Leapmotor sbuca con una crescita fulminea nel segmento elettrico

Stellantis, Fiat e Jeep dominano il mercato italiano a novembre: spunta però una sorpresa

Novembre conferma la leadership di Fiat e Fiat Professional nel mercato italiano, sia nel settore delle vetture sia in quello dei veicoli commerciali. Secondo i dati elaborati da Dataforce, i due brand del gruppo Stellantis hanno registrato complessivamente 14.701 immatricolazioni, pari al 11,3% di quota di mercato, in crescita di 1,9 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2024, con oltre 2.500 vetture vendute in più. Nel solo mercato delle vetture, Fiat guida il mercato per l'undicesimo mese consecutivo, con 10.849 immatricolazioni e una quota del 8,7%, in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto a novembre dello scorso anno. Sul fronte cumulato dei primi undici mesi del 2025, il brand italiano mantiene la leadership con 180.436 immatricolazioni e una quota del 11,3%.

La regina delle vendite rimane la Fiat Panda Hybrid, che con 6.832 immatricolazioni si conferma la city car più amata dagli italiani per efficienza, agilità e accessibilità. Nei prossimi mesi, la Panda sarà affiancata dalla Nuova 500 Hybrid di Mirafiori, con l'idea di rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat nel segmento delle city car. Anche la micromobilità elettrica è un punto di forza: Topolino mantiene la prima posizione tra i quadricicli elettrici con oltre il 40% di quota.

Sul fronte SUV, la Jeep Avenger si conferma il modello più venduto in Italia tra i SUV del segmento B, con una quota superiore al 5,6% nei primi undici mesi dell'anno. Il SUV 100% elettrico, disegnato a Torino, domina anche tra i SUV elettrici di segmento B con una quota superiore al 16%, confermandosi sul podio assoluto del mercato italiano 2025, indipendentemente dal segmento o dalla motorizzazione.

Ma la vera sorpresa arriva da Leapmotor, marchio emergente di Stellantis nel settore della mobilità elettrica. In appena un anno di presenza sul mercato italiano, Leapmotor ha ottenuto a novembre oltre 2.211 immatricolazioni, pari al 1,8% del mercato totale e al 3% nel canale privati, registrando il miglior risultato di sempre. Particolarmente brillante è la performance nel mercato delle vetture elettriche, dove Leapmotor ha raggiunto il 14,4% di quota a novembre, posizionandosi al secondo posto, con un risultato analogo anche nel canale privati (17,4%). Tra i modelli di punta, la T03 si conferma la city car elettrica più venduta nei primi undici mesi dell'anno con il 27,9% di quota. Altri modelli come la B10 e la C10 hanno già conquistato posizioni di rilievo nei rispettivi segmenti dei SUV elettrici.

Nel settore dei veicoli commerciali, Fiat Professional continua a dominare con 3.852 immatricolazioni a novembre, pari al 24,3% di quota. Il Ducato resta il veicolo commerciale più venduto in Italia con 1.614 immatricolazioni, mentre il Doblò Van mantiene il 40% di quota nel segmento dei van compatti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.