l'editoriale
Cerca
La svolta dell'ex Fiat
02 Dicembre 2025 - 12:10
L’America torna al centro della mappa di Stellantis. Dopo anni di progressivo indebolimento, e con un calo tale da costare il posto all'ex ceo Tavares, il gruppo presieduto da John Elkann imprime un’accelerazione al rilancio negli Stati Uniti, con una spinta che si vede, prima di tutto, ad Auburn Hills. Là dove il Chrysler Tech Center - secondo solo al Pentagono per dimensioni - si era svuotato ai tempi dello smart working spinto, oggi i parcheggi sono pieni e i corridoi tornano a vivere. Un segnale concreto di un cambio di stagione: nuove assunzioni, fabbriche in rampa, rapporti con i fornitori riallineati e una strategia di prodotto meno ideologica, più aderente al mercato.
Il ritorno ad Auburn Hills
Ne dà conto MilanoFinanza citando la ricostruzione di Crain’s Detroit Business nelle ultime settimane è partita una campagna di recruiting senza precedenti dalla nascita del gruppo. Stellantis sta inserendo circa 2mila nuovi colletti bianchi, centinaia già a bordo in funzioni chiave come ingegneria, qualità, sviluppo prodotto, produzione e controllo operativo. «Stiamo aggiungendo circa 2mila posti in aree critiche, tra cui produzione, qualità e ingegneria, per migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti con la nostra azienda», spiega un portavoce. Il ceo Antonio Filosa, basato proprio ad Auburn Hills, ha riportato negli Stati Uniti il baricentro operativo, segnando una discontinuità visibile rispetto alla stagione dominata dallo smart working.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..