Cerca

L'iniziativa

Rivalta: i "piccoli giardinieri" della scuola primaria Gandhi

Il progetto "Riscopri Risorse" coinvolge bambini, insegnanti e famiglie nella riqualificazione della piazzetta di Gerbole

Rivalta: i "piccoli giardinieri" della scuola primaria Gandhi

I piccoli giardinieri della scuola Gandhi

In un angolo di Rivalta, precisamente nella piazzetta di Gerbole, si è concluso un progetto che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria Gandhi. Con zappe e semi in mano, questi piccoli giardinieri hanno dato nuova vita a uno spazio urbano, trasformandolo in un giardino aromatico che invita i passanti a immergersi in un'esperienza sensoriale unica.

Il progetto, che ha dato vita a questo bellissima iniziativa, si chiama "Riscopri Risorse": nato in collaborazione con l'associazione Laqup, è un esempio lampante di come l'educazione possa estendersi oltre le mura scolastiche. Negli anni precedenti, gli studenti avevano già avuto l'opportunità di progettare, ridisegnare e colorare la piazzetta, ma quest'anno l'iniziativa ha preso una piega più concreta e tangibile. I bambini, con l'entusiasmo tipico della loro età, hanno zappato, pulito e piantato le aiuole, trasformando un semplice spazio urbano in un giardino ricco di piante aromatiche come rosmarino e salvia.



Le insegnanti della scuola "Gandhi" sono state il vero motore di questo progetto. Con dedizione e passione, hanno guidato i bambini in ogni fase del lavoro, dimostrando come l'educazione possa essere un potente strumento di cambiamento. 

«Grazie alle energie delle maestre, vero motore di questo progetto, e grazie a tutti i genitori e nonni, che, oltre a poter avere del rosmarino o della salvia a disposizione, dedicheranno un po' di tempo per aiutare i bimbi a mantenere in salute questo nuovo spazio arricchito dalla nostra comunità educante», fanno sapere dall'amministrazione comunale di Rivalta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.