l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
10 Ottobre 2024 - 10:55
I piccoli giardinieri della scuola Gandhi
In un angolo di Rivalta, precisamente nella piazzetta di Gerbole, si è concluso un progetto che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria Gandhi. Con zappe e semi in mano, questi piccoli giardinieri hanno dato nuova vita a uno spazio urbano, trasformandolo in un giardino aromatico che invita i passanti a immergersi in un'esperienza sensoriale unica.
Il progetto, che ha dato vita a questo bellissima iniziativa, si chiama "Riscopri Risorse": nato in collaborazione con l'associazione Laqup, è un esempio lampante di come l'educazione possa estendersi oltre le mura scolastiche. Negli anni precedenti, gli studenti avevano già avuto l'opportunità di progettare, ridisegnare e colorare la piazzetta, ma quest'anno l'iniziativa ha preso una piega più concreta e tangibile. I bambini, con l'entusiasmo tipico della loro età, hanno zappato, pulito e piantato le aiuole, trasformando un semplice spazio urbano in un giardino ricco di piante aromatiche come rosmarino e salvia.
Le insegnanti della scuola "Gandhi" sono state il vero motore di questo progetto. Con dedizione e passione, hanno guidato i bambini in ogni fase del lavoro, dimostrando come l'educazione possa essere un potente strumento di cambiamento.
«Grazie alle energie delle maestre, vero motore di questo progetto, e grazie a tutti i genitori e nonni, che, oltre a poter avere del rosmarino o della salvia a disposizione, dedicheranno un po' di tempo per aiutare i bimbi a mantenere in salute questo nuovo spazio arricchito dalla nostra comunità educante», fanno sapere dall'amministrazione comunale di Rivalta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..