Cerca

Botta e risposta

Ztl a Moncalieri: continuano le polemiche, il sindaco risponde

Paolo Montagna rassicura i residenti e commercianti sui permessi per la Notte Nera

Moncalieri: continuano le polemiche contro la Ztl, il sindaco risponde

Ztl videosorvegliata - foto d'archivio

A Moncalieri, la questione della Zona a Traffico Limitato (Ztl) esterna è al centro del dibattito cittadino.

Il sindaco, Paolo Montagna, ha annunciato che «a giorni invieremo una mail ai residenti dell’area della cosiddetta ZTL esterna (via Alfieri, via Real Collegio, ndr) con tutte le indicazioni per essere autorizzati ad accedere in caso di evento. Tutto questo in tempo utile per il 2 novembre, in occaisone della "Notte Nera", la prima manifestazione in programma nel centro storico che prevede la chiusura totale della Ztl». 

L'accensione delle telecamere nella Ztl ha sollevato non poche preoccupazioni tra i residenti. La fibrillazione è palpabile, soprattutto dopo che il capogruppo della Lega, Calligaro, ha sottolineato come siano state«rigettate le richieste di permessi avanzate dai cittadini che abitano nelle vie interessate». La questione dei permessi è diventata un nodo cruciale, un tema che tocca da vicino la quotidianità di chi vive in queste aree.

L'attivazione delle telecamere di controllo, avvenuta un mese fa, ha già portato a 150 sanzioni per automobilisti entrati senza permesso. Un dato che ha sollevato non poche polemiche

Il 31 ottobre, cittadini e commercianti del centro storico si riuniranno di fronte al Comune per manifestare il loro dissenso contro la nuova Ztl videosorvegliata. Un'iniziativa che ha già raccolto oltre 600 adesioni attraverso una petizione online (link alla petizione).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.