Cerca

l’evento

A Ivrea si pensa già al Carnevale 2025: gli aranceri protagonisti del manifesto ufficiale

Presentata con grande anticipo l’immagine simbolo della prossima edizione

A Ivrea si pensa già al Carnevale 2025: gli aranceri protagonisti del manifesto ufficiale

A Ivrea si pensa già al Carnevale 2025: gli aranceri protagonisti del manifesto ufficiale

Ancora non è arrivato Halloween ma a Ivrea è già tempo di Carnevale e di Battaglia delle Arance: è stato presentato con largo anticipo il nuovo manifesto dell’evento iconico di Ivrea.

Il Carnevale si terrà nel primo fine settimana di marzo. Protagonista dell’immagine ufficiale dell’edizione 2025 dello Storico Carnevale di Ivrea è il carro da getto. Sarà quindi ancora una volta la Battaglia delle arance a rappresentare la grande festa civica popolare eporediese e lo fa, questa volta, esaltando l’ardore e il coraggio delle arancere e degli aranceri sul carro, tra le figure più caratteristiche e di maggior richiamo del Carnevale.

Il fil rouge con la passata edizione è confermato anche dalla scelta dell’artista autore del manifesto. La firma è ancora quella di Joey Guidone, classe 1985, per il terzo anno consecutivo chiamato a realizzare il manifesto che accompagnerà ogni momento della manifestazione fino a martedì grasso. Queste le sue parole: «Questo manifesto è il frutto di una collaborazione con la Fondazione e Mcs Media. Tenendo presente che il tema scelto per quest’anno era il carro da getto, abbiamo esplorato diverse possibilità, riflettendo su cosa volevamo comunicare e, soprattutto, a chi».

L’incontro è stata l’occasione per Fabio Vaccarono della Fondazione dello Storico Carnevale di fare un bilancio della passata edizione: «I ricavi dell’edizione 2024 si attestano a 590mila con una crescita di circa il 3% rispetto alla passata edizione, trainati in particolare dalle iniziative sul fronte sponsor (109mila euro) e vendite di merchandising (28mila euro), che hanno consentito di compensare la riduzione degli introiti derivanti dai biglietti venduti (16mila) per la domenica, il cui volume è stato ridotto causa avverse condizioni climatiche. La presenza complessiva è stata di circa 150mila persone nel corso di tutte le giornate della manifestazione con una punta di 30mila persone nella giornata della domenica di Carnevale (di cui 16mila paganti)».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.