l'editoriale
Cerca
La novità
13 Novembre 2024 - 09:00
Nuovo ambulatorio per procedure invasive all'ospedale di Pinerolo
Al pronto soccorso dell’ospedale Agnelli di Pinerolo, c’è un nuovo ambulatorio dedicato alle procedure invasive a scopo “diagnostico-terapeutico, toracentesi e paracentesi”. Obiettivo è quello di migliorare la gestione di alcuni pazienti, affetti da patologie acute e croniche, e di alleggerire la pressione sul pronto soccorso e ridurre le attese, a vantaggio di tutti gli altri.
Le procedure invasive che saranno trattate in ambulatorio anziché in pronto soccorso, quando non urgenti e programmabili, sono le toracentesi e le paracentesi con supporto ecografico, entrambe procedure di diagnosi o di cura che prevedono il prelievo di liquido, con il supporto di una ecografia in tempo reale, per effettuare una diagnosi o per alleviare i sintomi di una patologia. Si tratta di una delle poche realtà di questo tipo ad oggi presenti sul territorio piemontese gestita dallo stesso Dea - pronto soccorso.
Negli ultimi anni, in particolare dall’inizio della pandemia Covid, si è registrato un aumento della richiesta di queste specifiche prestazioni. Da qui l’aumento di accessi al pronto soccorso da parte di pazienti che non sempre hanno bisogno di un intervento urgente, ma si trovano costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso non trovando altrove una risposta. L’avvio è sperimentare sul territorio del Pinerolese, ma potrà in futuro estendersi ad altre realtà dell’AslTo3. L’accesso avviene su richiesta del medico che ha in cura il paziente. Per informazioni il medico può contattare l’ambulatorio via mail: procedureinvasive.pinerolo@aslto3.piemonte.it.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..