l'editoriale
Cerca
L'incontro annullato
21 Novembre 2024 - 10:46
Stefania Secci, influencer e divulgatrice
A Chieri, l'istituto superiore Vittone ha annullato un incontro previsto per lunedì 25 novembre con l'influencer Stefania Secci, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La decisione, comunicata dalla dirigente scolastica Elena Maria Garrone, è stata motivata dalla diffusione di alcune foto di nudo della Secci, pubblicate online senza il suo consenso.
L'incontro, organizzato con il sostegno dei comuni di Chieri e Pino Torinese e dall'associazione Papà in Gioco, avrebbe dovuto offrire agli studenti un'opportunità di riflessione sulla violenza di genere. Stefania Secci, giornalista e modella, è nota per aver denunciato e contribuito all'arresto di un fotografo accusato di molestie.
Da tempo su suoi canali social cerca di far riflettere e di sensibilizzare le persone contro tutti i tipi di violenze, dal cyberbullismo al revange porn, con una particolare attenzione sulla tematica legata alla violenza sulle donne.
Paradossalmente ora, l'incontro con gli studenti è saltato proprio perché diventata vittima di una spiacevole vicenda.
«Vi aspetto il 25 novembre per una serata di confronto - scriveva qualche giorno fa sui social Stefania Secci - Quando dico che la mia missione è "divulgare raggi di sole"intendo proprio fare luce, sensibilizzazione ed informare su tutte queste tematiche che ancora, nel 2024, ci vediamo costretti ad affrontare».
Tuttavia, nei giorni precedenti all'evento, alcune fotografie di nudo della Secci hanno iniziato a circolare sui telefonini di studenti, genitori e insegnanti. Queste immagini, pubblicate senza il consenso dell'influencer, hanno sollevato un polverone mediatico e portato alla decisione di annullare l'incontro. La dirigente scolastica ha dichiarato che, al momento, non si ritiene che l'incontro possa avere una ricaduta didattica e/o educativa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..