Cerca

sauze d'oulx

Vialattea, brutta sorpresa per gli sciatori: chiude la seggiovia Jouvenceaux-Sportinia

Tre giorni di stop per consentire dei lavori di manutenzione straordinaria alla nuova fune

Vialattea, brutta sorpresa per gli sciatori: chiude la seggiovia Jouvenceaux-Sportinia

Vialattea, brutta sorpresa per gli sciatori: chiude la seggiovia Jouvenceaux-Sportinia

Intoppo imprevisto per i turisti che stanno trascorrendo le proprie vacanze sulla Vialattea. Infatti, da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio sarà inaspettatamente chiusa, a Sauze d'Oulx, per lavori di manutenzione straordinaria la seggiovia Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia.

La seggiovia resterà chiusa tre giorni per lavori sulla nuova fune, come spiega il sindaco Mauro Meneguzzi: «All’inizio di novembre era stata sostituita la fune della seggiovia quadriposto Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia. In questi mesi di esercizio la fune ha subito ciò che in gergo tecnico si definisce allungamento: un fatto assolutamente normale negli impianti a fune e per di più su una tratta così lunga. Ovviamente per ragioni di sicurezza si deve intervenire sulla fune per riportarla alla normale tensione. Sono lavori che chiaramente non si possono eseguire con l’impianto in funzione e pertanto in piena collaborazione con la Sestrieres Spa si è calendarizzato il lavoro nel cuore della settimana per permettere una rapida apertura già nel weekend. Martedì 21 gennaio, con l’impianto ancora in funzione, arriveranno i materiali ed i tecnici inizieranno ad operare mercoledì 22 gennaio, per concludere i lavori venerdì 24 gennaio e permettere così la rimessa in servizio dell’impianto sabato 25 gennaio».

Per alleviare i disagi dei turisti, il Comune ha deciso che il servizio di navetta urbana Linea Rossa che serve la frazione di Jouvenceaux da mercoledì a venerdì sarà gratuito per i possessori di skipass Vialattea validi e di qualsiasi tipologia. 

Intanto il sindaco Mauro Meneguzzi riguardo a questo improcrastinabile intervento evidenza un nuovo anticipo di risorse da parte del Comune, sempre in attesa che giungano i rimborsi della Regione Piemonte: «A novembre per l’acquisto della nuova fune il Comune di Sauze d’Oulx ha anticipato un investimento da 300mila euro, in attesa che questi fondi siano coperti dalla Regione Piemonte in base alle Legge Regionale 8. Di questi soldi continuiamo a non aver riscontri dalla Regione Piemonte ed adesso ci troviamo ad dover sostenere questo ulteriore costo di manutenzione straordinaria. Anche di queste somme e lavoro, che in emergenza verranno svolte in piena collaborazione con Sestrieres spa, andremo a richiedere il rimborso alla Regione Piemonte, trattandosi di spese a carattere straordinario».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.