l'editoriale
Cerca
Riqualificazione urbana
22 Marzo 2025 - 10:00
Rivarolo Canavese si prepara a cambiare volto grazie a un ambizioso progetto di riqualificazione urbana che coinvolge due delle sue arterie principali: corso Indipendenza e corso Torino.
Il progetto di riqualificazione, presentato nel marzo 2024 a Palazzo Lomellini, è frutto del lavoro del Distretto Urbano del Commercio (Duc) sotto l'amministrazione Rostagno, con l'allora Assessore al Commercio Helen Ghirmu. Oggi, la Giunta Zucco Chinà, con l'Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Gallo Pecca, ne porta avanti l'attuazione. L'obiettivo è chiaro: trasformare i due viali centrali in spazi più vivibili e attrattivi per cittadini e visitatori.
Il cantiere di corso Indipendenza è stato avviato a gennaio, con la realizzazione delle nuove aiuole che ha segnato la chiusura della prima fase dei lavori. Ora, l'attenzione si è spostata su corso Torino, dove si sta procedendo con la stessa determinazione. Il progetto prevede un secondo step che includerà la piantumazione di essenze arboree, erba e fiori, oltre alla pacciamatura in corteccia. Intorno agli alberi, sono già state posizionate vasche in corten con impianti di irrigazione.
L'Assessore Gallo Pecca ha sottolineato l'importanza delle bordure in corten, progettate con un profilo superiore arrotondato per garantire la sicurezza dei passanti. Inoltre, si sta valutando l'installazione di un sistema di illuminazione lungo le aiuole, che non solo migliorerà l'aspetto scenico dei viali, ma fungerà anche da segna passo, rendendo più agevole il passeggio serale.
Il progetto non si limita alla sola riqualificazione del verde. È prevista anche l'installazione di un arredo urbano uniforme, pensato per dare un nuovo lustro ai due viali centrali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..