Cerca

Riqualificazione urbana

Rivarolo cambia volto: al via la rinascita di corso Indipendenza e corso Torino

Il progetto trasforma i viali centrali con aiuole, illuminazione e arredo urbano

Rivarolo cambia volto: al via la rinascita di corso Indipendenza e corso Torino

Rivarolo Canavese si prepara a cambiare volto grazie a un ambizioso progetto di riqualificazione urbana che coinvolge due delle sue arterie principali: corso Indipendenza e corso Torino.

Il progetto di riqualificazione, presentato nel marzo 2024 a Palazzo Lomellini, è frutto del lavoro del Distretto Urbano del Commercio (Duc) sotto l'amministrazione Rostagno, con l'allora Assessore al Commercio Helen Ghirmu. Oggi, la Giunta Zucco Chinà, con l'Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Gallo Pecca, ne porta avanti l'attuazione. L'obiettivo è chiaro: trasformare i due viali centrali in spazi più vivibili e attrattivi per cittadini e visitatori.

Il cantiere di corso Indipendenza è stato avviato a gennaio, con la realizzazione delle nuove aiuole che ha segnato la chiusura della prima fase dei lavori. Ora, l'attenzione si è spostata su corso Torino, dove si sta procedendo con la stessa determinazione. Il progetto prevede un secondo step che includerà la piantumazione di essenze arboree, erba e fiori, oltre alla pacciamatura in corteccia. Intorno agli alberi, sono già state posizionate vasche in corten con impianti di irrigazione.

L'Assessore Gallo Pecca ha sottolineato l'importanza delle bordure in corten, progettate con un profilo superiore arrotondato per garantire la sicurezza dei passanti. Inoltre, si sta valutando l'installazione di un sistema di illuminazione lungo le aiuole, che non solo migliorerà l'aspetto scenico dei viali, ma fungerà anche da segna passo, rendendo più agevole il passeggio serale.

Il progetto non si limita alla sola riqualificazione del verde. È prevista anche l'installazione di un arredo urbano uniforme, pensato per dare un nuovo lustro ai due viali centrali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.