Cerca

Lavori in corso

Condove rinnova il cimitero: via gli alberi per un futuro più sicuro e decoroso

Il sindaco spiega il taglio degli alberi: sicurezza e decoro al centro del progetto di risistemazione

Condove rinnova il cimitero: via gli alberi per un futuro più sicuro e decoroso

Immagine di repertorio

Il comune di Condove ha intrapreso un progetto di risistemazione che ha suscitato l'attenzione dei cittadini e degli amanti del verde. Il cimitero del paese, noto per l'accogliente ingresso ornato da maestosi abeti, è stato oggetto di un intervento radicale che ha visto l'abbattimento di diverse piante. Una decisione che, se da un lato ha sollevato qualche perplessità, dall'altro è stata giustificata da motivazioni di sicurezza e decoro.

Il sindaco di Condove ha spiegato che l'intervento, avviato mercoledì 26 marzo, si è reso necessario a causa delle dimensioni sproporzionate raggiunte dagli abeti. Questi alberi, pur essendo parte integrante del paesaggio del cimitero, avevano iniziato a causare danni strutturali al muretto di contenimento e all'asfalto circostante. Inoltre, alcuni esemplari mostravano segni di cedimento, con fusti compromessi dall'attacco delle formiche, rappresentando un potenziale rischio per la sicurezza dei visitatori.

Il piano di risistemazione non si esaurisce con il taglio degli alberi. Il sindaco ha annunciato che l'intervento si protrarrà per tutto il 2025, con l'obiettivo di migliorare l'ordine e il decoro dell'area. Nelle prossime settimane, l'amministrazione comunale si concentrerà sulla pulizia del piazzale e sulla sistemazione della siepe, per poi procedere, in autunno, alla piantumazione di nuovi alberi. Questa operazione non solo ripristinerà la situazione preesistente, ma contribuirà anche a creare un ambiente più sicuro e accogliente per i visitatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.