l'editoriale
Cerca
Grugliasco
03 Aprile 2025 - 20:05
Escrementi e pipì vicino a scivoli e altalene, odori sgradevoli e cani lasciati liberi: ecco come si presenta oggi l’area giochi recintata e destinata ai bambini del giardino Kimberley di via Crea, a Grugliasco. Diventata ormai inutilizzabile, i genitori si sono rivolti alla Polizia municipale e agli Amministratori locali per denunciare il comportamento incivile di alcuni padroni di cani.
Una convivenza difficile tra cittadini con e senza cane. «Siamo stufi delle condizioni in cui versa l’area giochi del parco - affermano alcuni residenti della zona - Abbiamo più volte detto civilmente ai padroni dei cani di non far andare i propri animali in quest’area dedicata ai bambini, ma senza risultato. Escrementi si trovano dappertutto e, dal punto di vista igienico, per i bambini, l’area non è affatto sicura».
Eppure il codice di comportamento per i proprietari dei cani nei luoghi aperti, giardini, parchi parla chiaro. Vietato l’accesso ai cani nel raggio di cento metri dalle aree giochi per bambini. In arrivo sanzioni e telecamere per chi ignora le norme.
Il comandante della Polizia locale, Massimo Penz, ha annunciato un intervento deciso: «I miei agenti, anche in borghese, sanzioneranno i padroni che faranno entrare i propri cani nelle aree giochi destinate ai bambini».
«Mancano educazione e buon senso - aggiunge, arrabbiato, il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito - Basterebbe un po’ di rispetto per gli altri. Stiamo anche studiando un sistema di video sorveglianza da installare sull’intera area interessata».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..