Cerca

chieri

Strisce blu, adesso arriva l’ora gratis

Ancora una novità per i contestati parcheggi a pagamento del centro storico

Strisce blu, adesso arriva l’ora gratis

Strisce blu, adesso arriva l’ora gratis

Un’ora di sosta gratuita in tutte le strisce blu di Chieri. Si apre un nuovo capitolo nella “diatriba” parcheggi, con l’introduzione di un’ulteriore modifica alla regolamentazione. L’esenzione sulla tariffa oraria degli stalli a pagamento entrerà in vigore da lunedì 14 aprile 2025. Tale concessione arriva in seguito al confronto del 3 aprile scorso, quando l’Amministrazione ha dialogato con mercato, Ascom, sindacati e Comitato Centro Storico (nelle figure di Roberto Pezzini ed Eleonora Pepe). Il primo di un ciclo di incontri promessi dal sindaco Alessandro Sicchiero al termine della manifestazione del primo marzo scorso.

«Una nuova misura che corrisponde anche ad un’esigenza di semplificazione, ovvero un’unica agevolazione valida ovunque - spiega il primo cittadino - L’esenzione è utilizzabile una sola volta al giorno e sostituisce anche “90° minuto”, ovvero i 90 minuti gratis previsti nei giorni di mercato».

«Un risultato che è solo una parte degli obbiettivi riepilogati nel documento stilato al termine della manifestazione - si legge su un comunicato del CCS - Rimangono quindi aperte le nostre richieste per un ritorno di alcuni degli stalli bianchi a disco orario nelle zone di sosta a media e bassa rotazione e l’istituzione di aree esterne di attestamento, supportate da servizi gratuiti di navette». La fattibilità di questi punti sarà discussa nei prossimi incontri, anche alla luce dei dati sull’utilizzo dei parcheggi a pagamento e della possibilità di realizzare un parcheggio multipiano nell’ex area Tabasso. Se quindi il CCS rivendica la “primogenitura” della richiesta dell’ora di sosta gratuita, avanzata il giorno della manifestazione, così si esprime il sindaco: «È stata in realtà Ascom a parlarne per prima già qualche mese fa. Noi abbiamo preso tempo, abbiamo dialogato con tutti i i soggetti portatori di interesse e siamo giunti alla conclusione che potesse essere la giusta sintesi per raccogliere le istanze di tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.