Cerca

Scuola

Rivoli: un modello di città a misura di studente nel progetto pilota della Regione Piemonte

Rivoli tra i dieci comuni piemontesi per migliorare sicurezza e sostenibilità dei percorsi casa-scuola

Rivoli: un modello di città a misura di studente nel progetto pilota della Regione Piemonte

Rivoli: un modello di città a misura di studente nel progetto pilota della Regione Piemonte

Rivoli è stata selezionata tra i dieci comuni piemontesi coinvolti in un progetto pilota della Regione Piemonte volto a rendere i percorsi casa-scuola più sicuri e sostenibili.
Finanziato dalla Regione, il progetto punta a migliorare la sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile nei pressi degli istituti scolastici.

Classificatasi quinta nella graduatoria finale, Rivoli ha dimostrato un forte impegno per la qualità della vita dei suoi giovani cittadini. L’amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo alla manifestazione di interesse rivolta ai comuni che affrontano problematiche legate alla qualità dell’aria.

Il progetto prevede un percorso formativo rivolto a rappresentanti degli uffici comunali e scolastici. Sono in programma quattro incontri: tre ad aprile e uno a maggio. Si tratta di un’occasione di confronto e collaborazione tra tecnici comunali e referenti scolastici, grazie a un servizio innovativo di affiancamento e formazione pensato per progettare interventi concreti e condivisi.

La candidatura di Rivoli è il risultato di un lavoro congiunto tra l’ufficio viabilità, l’ufficio ambiente, l’ufficio istruzione, la polizia locale e le scuole del territorio. Coinvolti nel progetto anche tutti e quattro gli istituti comprensivi cittadini – Primo Levi, Gobetti, Gozzano e Matteotti – grazie alla partecipazione attiva dei dirigenti scolastici e dei rispettivi mobility manager.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.