Cerca

piemonte

Maltempo, fiumi e torrenti esondano nei campi. Danni per oltre 2 milioni di euro alle coltivazioni piemontesi

L'allarme di Coldiretti: «Tenendo conto dei costi di ripristino i danni potrebbero triplicare» 

Maltempo, fiumi e torrenti esondano nei campi. Danni per oltre 2 milioni di euro alle coltivazioni piemontesi

Maltempo, fiumi e torrenti esondano nei campi. Danni per oltre 2 milioni di euro alle coltivazioni piemontesi

Il fiume Po è salito di due metri e mezzo in 24 ore mentre in Piemonte le esondazioni della Dora Baltea e degli alti corsi d’acqua hanno colpito migliaia di ettari seminati e costretto ad evacuare le stalle, con danni stimati per 2 milioni di euro.

E’ il risultato dell’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia secondo il primo monitoraggio della Coldiretti. Se il Po preoccupa con il livello che è salito di 2,5 metri rispetto a ieri (elaborazione Coldiretti su dati Aipo al Ponte della Becca), la situazione è difficile nel Torinese dove le esondazioni in corso stanno colpendo soprattutto le coltivazioni del Canavese, il Ciriacese, la Bassa Valle di Susa, la val Sangone e il Pinerolese, con circa un migliaio di ettari di coltivazioni di mais, orzo e grano andate perse.

«Lo straripamento con l’arrivo della piena di Dora Baltea e Chiusella – continua Coldiretti - ha costretto all’evacuazione delle stalle a Strambino, che risulta al momento il comune più colpito assieme a Vestignè, Vische, Fiorano, Pavone e in generale tutta la piana del nodo idraulico di Ivrea».

Esondato anche il Malone che non si sta limitando ad allagare i campi ma li sta erodendo portando via la terra e i semi appena sotterrati. Esondazioni poi lungo l’asta dell’Orco e i suoi affluenti come la Malesina e lungo il basso corso della Dora Riparia dove risultano sommersi i campi della piana agricola tra Caselette e Alpignano.

Altri campi allagati si registrano a Caselette e Druento. Nel Pinerolese – secondo Coldiretti - esondato il Lemina che ha invaso i campi seminati a mais. Secondo la Coldiretti piemontese si stimano oltre 2 milioni di euro solo di coltivazioni andate perse, ma tenendo conto dei costi delle risemine, del ripristino dei terreni, delle nuove lavorazioni dei campi, delle nuove fertilizzazioni e anche del ripristino della viabilità interpoderale i danni potrebbero triplicare. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.