Cerca

IL CASO

Alluvione, entro fine maggio case per le famiglie sfollate

Lo comunica Atc con una nota stampa

Alluvione, entro fine maggio case per le famiglie sfollate

Entro la fine di maggio tutte le famiglie sfollate dal complesso popolare di Cavagnolo a causa dell’alluvione saranno ricollocate in alloggi definitivi. È quanto emerso dalla riunione tecnica tenutasi il 29 aprile tra l’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale (Atc), il Comune di Cavagnolo e la Città di Torino, proprietaria del complesso. Alla riunione hanno partecipato il direttore generale di Atc, Roberto Lionetti, insieme ai dirigenti e funzionari dell’ente, il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza, e rappresentanti della Città di Torino. Durante l’incontro è stato definito il piano per la sistemazione dei nuclei familiari coinvolti. Due famiglie saranno trasferite nella palazzina al civico 54 di via Martiri della Libertà, non colpita dall’alluvione; un’altra sarà collocata in un alloggio al secondo piano del fabbricato di via Martiri della Libertà 84; mentre due nuclei troveranno sistemazione nel complesso Atc di via Coppina a Chivasso. Tutti gli interessati hanno già visionato gli alloggi, che saranno disponibili entro pochi giorni o, al massimo, un paio di settimane, qualora si rendano necessari piccoli interventi di ristrutturazione. Nel corso della riunione è emersa anche la volontà comune di individuare fonti di finanziamento e soluzioni tecniche per una possibile demolizione e ricostruzione del complesso di via Martiri della Libertà in una nuova sede.

“L’Agenzia territoriale per la casa – ha dichiarato il presidente Atc Maurizio Pedrini – si è mobilitata da subito per sostenere il Comune e le famiglie colpite dall'evento alluvionale. La comunità di Cavagnolo ha dimostrato grande coesione e spirito solidale. Ora lavoriamo tutti insieme per restituire, nel minor tempo possibile, serenità alle famiglie e costruire un percorso per evitare di ritrovarci in situazioni analoghe in futuro”. Sulla stessa linea anche il sindaco Andrea Gavazza: “Le istituzioni hanno risposto ‘presente’ sin dal primo giorno. Ringrazio molto Atc e il presidente Pedrini per la pronta risposta all’emergenza. Ora lavoriamo insieme per consegnare al più presto gli alloggi alle famiglie”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.