Cerca

Animali

L'emozionante storia delle gattine di Strambino

Salvate in tempo grazie all’intervento delle volontarie dell’associazione EporediAnimali.

Strambino: una storia di salvataggio e speranza per due gattine neonate

Foto di repertorio

Strambino è stata protagonista di un'emozionante storia che vede come figure principali due gattine neonate. Trovate nell’intercapedine di una casa in costruzione, le piccole erano in condizioni disperate. Disidratate e affette da diarrea, sono state salvate in tempo grazie all’intervento delle volontarie dell’associazione EporediAnimali e subito portate al gattile di Ivrea.

Il loro ritrovamento è avvenuto in extremis: se fossero state scovate anche solo poche ore più tardi, probabilmente non ce l’avrebbero fatta. Oggi, grazie alle cure veterinarie ricevute e all’impegno costante delle volontarie, hanno buone possibilità di sopravvivere. Ma la strada è ancora lunga: troppo piccole per rimanere in gattile, necessitano di una figura che possa allattarle con prodotti specifici e tenerle al caldo, finché non saranno pronte per essere adottate.

Questa vicenda si inserisce in un contesto più ampio: siamo nel pieno della stagione delle cucciolate, un periodo in cui è sempre più frequente trovare gattini abbandonati o in difficoltà. «Se si trova un gattino – spiegano da EporediAnimali – è importante controllare se la mamma è nei dintorni. In caso contrario, va portato immediatamente da un veterinario, perché potrebbe avere parassiti o altre problematiche».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.