Cerca

L'evento

Avigliana celebra il gelato artigianale: torna la Festa al parco Alveare Verde

Quattro giorni di laboratori, musica e spettacoli con un programma ricco e gustoso

Avigliana celebra il gelato artigianale: torna la Festa al parco Alveare Verde

Per il terzo anno consecutivo, Avigliana si prepara a ospitare la Festa del gelato artigianale, un evento imperdibile dedicato a dolcezza, tradizione e convivialità. Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2025, il parco Alveare Verde diventerà il fulcro di laboratori, degustazioni, musica e spettacoli, con una programmazione ricca di attività per adulti e bambini.

L’evento, organizzato dalla Proloco Avigliana con il supporto di Ferrigel, in collaborazione con Amandoli e Agesci, gode del patrocinio del Comune di Avigliana, che lo ha inserito tra le iniziative per la valorizzazione turistica e culturale della città.

Venerdì 30 maggio, il primo giorno sarà dedicato alle scuole e ai più piccoli, con l’apertura ufficiale prevista alle 16:00. La gelateria Penna proporrà due laboratori gratuiti per bambini, con 16 posti disponibili per ciascuna sessione, alle 16:00 e 17:15.

Alle 18:30, la Biblioteca civica Primo Levi, all’interno della rassegna Maggio dei Libri, ospiterà la presentazione del libro Urbis: città di pietra, scritto da Flavia Imperi e condotta da Daria Borra. La serata si concluderà con il concerto del gruppo vocale Womensing, alle 21:00, che porterà sul palco una selezione di brani cantautoriali, pop, rock e gospel armonizzati a più voci.

Sabato 31 maggio, la festa entrerà nel vivo con dimostrazioni e degustazioni già dalle 10:00 del mattino, a cura di mastri gelatai. L’associazione Amandoli proporrà un Open Lab dedicato ad attività artistiche e di riciclo creativo, tra cui il restyling di mobili e un laboratorio di magiche creazioni per bambini.

La giornata proseguirà con lo spettacolo degli Sbandieratori di Avigliana, alle 20:00, e il concerto del gruppo Ice’s Eyes Band, alle 21:00, un progetto musicale che fonde swing revival, rhythm & blues, rock’n’roll e surf.

Domenica 1 giugno, dopo una giornata dedicata ai laboratori delle gelaterie del territorio, alle 20:30 il duo Quba Libre accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso la tradizione occitana, con melodie e ritmi da ballo tipici della regione.

La festa si concluderà ufficialmente lunedì 2 giugno, alle 19:30, con un evento speciale che vedrà la partecipazione della libreria Equilibri, in collaborazione con l’associazione Bastardini Odv Ets, impegnata nella raccolta fondi per il canile Il Rifugio del Bau.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.