Cerca

giaveno

I cinghiali mettono in ginocchio l'azienda agricola: i proprietari si incatenano per protesta

«Siamo allo stremo – racconta Roberto Castelli – Stiamo ancora aspettando il risarcimento per i danni del 2024»

I cinghiali mettono in ginocchio l'azienda agricola: i proprietari si incatenano per protesta

Un solo cinghiale di 150 chili potrebbe provocare la chiusura dell’azienda agricola Le Frisole di Giaveno. È questa l’incredibile situazione che ha portato Roberto Castelli e sua moglie, titolari dell’impresa, a incatenarsi questa mattina davanti alla sede della Città Metropolitana di Torino, in corso Inghilterra, per chiedere risposte e risarcimenti ormai attesi da mesi.

«Non ci muoviamo finché non avremo risposte concrete», dichiarano con fermezza i due agricoltori. Ogni giorno, da settimane, contattano gli uffici competenti, ma i fondi per i danni provocati dai cinghiali continuano a non arrivare. E il danno, nel frattempo, cresce: si stima abbia raggiunto i 20.000 euro da marzo a oggi.

Da marzo, con l’inizio della semina, il cinghiale si presenta ogni notte puntuale nel terreno per divorare prima i semi e poi i tuberi già sviluppati. Le protezioni elettrificate non bastano a fermarlo. Le patate rappresentano la coltura principale dell’azienda, che su un totale di 4 ettari ne dedica ben 2 alla loro produzione.

«Siamo allo stremo – racconta Roberto Castelli –. Stiamo ancora aspettando il risarcimento per i danni del 2024, che ammonta a 5.300 euro. Solo ad aprile abbiamo ricevuto quello del 2023, pari a 7.000 euro. Ma intanto il cinghiale continua a distruggere tutto e noi non possiamo più andare avanti».

Giovedì è atteso un nuovo sopralluogo del perito, ma l’ennesima verifica rischia di essere solo un palliativo in una situazione che sembra ormai fuori controllo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.