Cerca

Cronaca

Trovato volto del colpevole dell'incendio boschivo tra Baldissero Canavese e Vidracco: ecco le dinamiche dell'evento

L'incendio boschivo del 1° maggio assume dinamiche chiare. Ecco chi è il colpevole e cosa ha causato l'evento

Dato un volto al colpevole dell'incendio boschivo tra Baldissero Canavese e Vidracco: ecco le dinamiche dell'evento

Immagine di repertorio dei Carabinieri di Tutela Forestale

Il nome del colpevole è stato rintracciato e ora, dell'incendio avvenuto giovedì 1° maggio 2025 tra Baldissero Canavese e Vidracco, si sono determinate le dinamiche. Secondo quanto emerge dal Comunicato Stampa rilasciato da Comando Regione Carabinieri Forestale "Piemonte", l'evento - avvenuto all’interno dei sito di rete natura 2000 “monti pelati e torre
cives” - sembra essere stato scatenato da un incidente durante la manutenzione della linea elettrica.

L'utilizzo di un flessibile per tagliare i pali in cemento avrebbe generato delle scintille capaci di innescare le fiamme, la cui propagazione è stata favorita da un clima mite e una scarsa vegetazione. L'incendio ha interessato una superficie totale di 8 ha ed è stato contrastato dal personale dei Vigili del Fuoco e dai volontari AIB della Regione Piemonte, supportati dall’azione di un mezzo aereo.

Nonostante la particolare morfologia dell'area, l'intervento immediato della pattuglia di emergenza ambientale dei Carabinieri Forestali, ha permesso di rintracciare - al momento dell'evento - il punto di insorgenza e alcuni testimoni oculari dell'accaduto. Un operaio ritenuto responsabile del fatto, è stato segnalato alla Procura di Ivrea per incendio boschivo colposo, ed è ora sotto indagine colposa. 

Per evitare il ripetersi di tali episodi, è data indicazione dal Comando Carabinieri per la Tutela Forestale di non gettare mozziconi accessi, appiccare fuochi o abbandonare bottiglie e altri oggetti di vetro nelle vicinanze dei boschi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.