l'editoriale
Cerca
cuorgnè
14 Giugno 2025 - 19:18
L'ultima follia dei giovani di Cuorgnè: arrampicati sui tetti per un selfie. Appello della sindaca ai genitori
Rischiare la vita per un selfie. Una follia che sta prendendo piede tra i giovanissimi abitanti di Cuorgnè, in provincia di Torino, tanto da spingere la sindaca a rivolgere un accorato appello, tramite social, a loro e ai loro genitori.
A preoccupare la prima cittadina Giovanna Cresto è la “moda” che si è diffusa tra i giovani di Cuorgnè: «In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di comportamenti pericolosi da parte di giovani ragazzi che si “infilano” in edifici abbandonati, proprietà private, per dimostrare a sé stessi e agli incoscienti compagni di avventura qualcosa che forse noi adulti non possiamo capire. Mettendo a rischio la vita per uno scatto dal tetto di un edificio in rovina». Inutile sottolineare il rischio cui si espongono questi giovani. «Grazie ad interventi tempestivi - continua la sindaca - sono stati identificati diversi ragazzi, tra i 13 e 16 anni, fermati e segnalati alle famiglie. Ma ogni giorno vengono pubblicate nuove foto, il problema si diffonde. Le cattive abitudini vengono in fretta copiate. Carabinieri, polizia municipale, amministratori stanno vigilando ma non basta. Cari genitori, mi rivolgo a Voi, come sindaco ma prima ancora come madre: quando i vostri figli tornano a casa comunicate con loro, ascoltate i racconti su cosa hanno fatto, dove sono stati e con chi. Su come stanno. Non accontentatevi di un generico e sbrigativo “sono stato in giro”. Controllate i social e i loro telefoni, perché spesso sopravvalutiamo la loro capacità di discernere cosa è bene e cosa no. E valutate insieme la gestione del tempo libero, iscriveteli ad un centro estivo o incentivateli a coltivare una passione a cui dedicarsi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..