Cerca

il fatto

Chiude Maglione, il ristorante che non dormiva mai. E al suo posto apre McDonald's

Niente più pizze, cappuccini o croissant in corso Trieste, a Moncalieri. Ora è tempo di hamburger e patatine

Chiude Maglione a Moncalieri. Al suo posto un McDonald's

Chiude Maglione a Moncalieri. Al suo posto un McDonald's

Due giorni fa pizze, croissant e cappuccini sono stati serviti ai clienti per l’ultima volta. Perché è stato l’ultimo giorno di attività del ristorante self service Maglione di Moncalieri, il noto locale di corso Trieste che aveva aperto i battenti il primo agosto di 12 anni fa, nel 2013. Perché dopo 12 anni, Maglione ha chiuso i battenti e adesso al posto del ristorante che era sempre aperto, 24 ore su 24, sorgerà (secondo gli ultimi rumors) un fast-food della catena americana McDonald's. Si può dire davvero fine di un’epoca per il locale ai confini tra Torino e Moncalieri, a due passi dalla rotonda di corso Maroncelli.

Sì perché Maglione è sempre stato molto di più di un semplice ristorante-caffetteria. Era per anni un punto di ritrovo dei giovani, di Torino e provincia. Dopo una serata passata nelle discoteche del Valentino o di corso Moncalieri, infatti, quando la cosiddetta “fame chimica” iniziava a farsi sentire la frase era sempre la stessa: «Andiamo da Maglione». E da Maglione si andava di corsa, perché Maglione era sempre aperto e non chiudeva mai. Pizze (la specialità della casa) e poi panini, oppure cappuccino e cornetto per i “discotecari” che, dopo i balli sfrenati, anticipavano la colazione addentando un cornetto appena sfornato. Maglione però accoglieva tutti, non solo i giovani reduci dalle notti di movida. Famiglie e automobilisti. E anche i cronisti, che dopo un servizio magari fatto la sera tardi si portavano taccuino e computer per scrivere i “pezzi” ai tavoli del ristorante di corso Trieste.

«Non siamo un autogrill», era lo spot quando Maglione aveva aperto i battenti il 1° agosto 2013 in corso Trieste, ai confini tra Torino e Moncalieri. Perché effettivamente la posizione, a pochi passi dalla tangenziale, a fianco dei distributori di benzina e in un piazzale spaziosissimo, poteva trarre in inganno. Ma appunto, Maglione era di più. Caffetteria, ristorante self service, ma anche una location per eventi speciali, con un ospite d’eccezione che arrivava ogni venerdì sera, quando il ristorante era tutto esaurito. Tutto questo ora è il passato perché appunto sulle ceneri di Maglione arriveranno panini e patatine del McDonald's. Un’operazione fatta “sottotraccia”, perché la chiusura è passata inosservata. Niente annunci sul web o sulla porta del locale. Ma l’operazione è andata in porto e il Mc avrà come concorrente il Burger King di corso Roma, distante appena un chilometro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.