l'editoriale
Cerca
10 Luglio 2025 - 16:10
A Candiolo nasce il progetto "Matilde", dedicato ai sarcomi dei tessuti molli
A Candiolo è nato un nuovo progetto di ricerca sui sarcomi dei tessuti molli
Porta il nome di "Matilde", come Matilde Dalmasso, una ragazza cuneese di appena vent’anni che un anno fa ha ricevuto la diagnosi di un sarcoma molto raro.
Sul profilo Instagram della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, durante la puntata di Sul Tumore Facciamo Rumore, Matilde ha raccontato così la sua esperienza con l’Istituto di Candiolo:
“La mia esperienza a Candiolo è molto buona, ma sarò sincera: all'inizio non mi faceva impazzire questo posto, perché lo collegavo alla malattia e mi spaventava. Una volta entrata, però, ho trovato un sacco di calore e accoglienza, sia da parte dei medici che da parte degli infermieri, sia del day hospital che del reparto. Con le loro battute sono sempre riusciti a strapparmi un sorriso, anche quando non stavo molto bene.”
Visualizza questo post su Instagram
Il progetto che porta il suo nome è stato avviato grazie ai primi 40 mila euro raccolti in pochi mesi, frutto della generosità di centinaia di persone che hanno voluto investire nella ricerca.
Nei giorni scorsi, è stata proprio Matilde a consegnare l’assegno simbolico alla presidente della Fondazione, Allegra Agnelli.
L’obiettivo della ricerca è identificare specifici segnali molecolari e individuare i farmaci innovativi più efficaci per ciascun paziente, con un approccio mirato a sviluppare cure sempre più personalizzate, anche per le forme di tumore più rare e complesse.
Un progetto che posso essere una speranza per tante persone.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..