Cerca

A Candiolo nasce il progetto "Matilde", dedicato ai sarcomi dei tessuti molli

Dalla storia di Matilde, ventenne cuneese, nasce a Candiolo un progetto per dare speranza a chi affronta un raro sarcoma

A Candiolo nasce il progetto "Matilde", dedicato ai sarcomi dei tessuti molli

A Candiolo nasce il progetto "Matilde", dedicato ai sarcomi dei tessuti molli

A Candiolo è nato un nuovo progetto di ricerca sui sarcomi dei tessuti molli

Porta il nome di "Matilde", come Matilde Dalmasso, una ragazza cuneese di appena vent’anni che un anno fa ha ricevuto la diagnosi di un sarcoma molto raro.

Sul profilo Instagram della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, durante la puntata di Sul Tumore Facciamo Rumore, Matilde ha raccontato così la sua esperienza con l’Istituto di Candiolo:

“La mia esperienza a Candiolo è molto buona, ma sarò sincera: all'inizio non mi faceva impazzire questo posto, perché lo collegavo alla malattia e mi spaventava. Una volta entrata, però, ho trovato un sacco di calore e accoglienza, sia da parte dei medici che da parte degli infermieri, sia del day hospital che del reparto. Con le loro battute sono sempre riusciti a strapparmi un sorriso, anche quando non stavo molto bene.”

Il progetto che porta il suo nome è stato avviato grazie ai primi 40 mila euro raccolti in pochi mesi, frutto della generosità di centinaia di persone che hanno voluto investire nella ricerca.

Nei giorni scorsi, è stata proprio Matilde a consegnare l’assegno simbolico alla presidente della Fondazione, Allegra Agnelli.

L’obiettivo della ricerca è identificare specifici segnali molecolari e individuare i farmaci innovativi più efficaci per ciascun paziente, con un approccio mirato a sviluppare cure sempre più personalizzate, anche per le forme di tumore più rare e complesse.

Un progetto che posso essere una speranza per tante persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.