Cerca

Cronaca bianca

Leinì, Book Service salva: la realtà piemontese rimane in piedi grazie alla Legatoria PGM

37 dipendenti su 45 proseguiranno il loro impiego. L'industria del settore grafico-editoriale resiste alla liquidazione giudiziale

Book Service salva: la realtà piemontese rimane in piedi grazie alla Legatoria PGM

Legatoria PGM

La tutela del lavoro è stato il motore trainante di un grande salvataggio industriale. La Legatoria PGM di Lainate, attiva nel settore della stampa editoriale, ha acquisito la storica azienda piemontese Book Service di Leinì. La fusione ha scongiurato la chiusura definitiva garantendo la continuità occupazionale a 37 dei 45 lavoratori.

L’azienda di strada Lombardore era finita in liquidazione giudiziale dopo mesi di incertezza. Ora, con il subentro del gruppo milanese, si apre una nuova fase. «L’acquisizione non solo tutela quasi quaranta posti di lavoro – spiega l’amministratore delegato Juri Camoni – ma ci consente di consolidare la nostra presenza nell’asse Nord Ovest. Il Piemonte è un territorio cruciale, anche per la vicinanza al mercato francese, da sempre attento alla produzione in Italia».

Fondata nel 1985 da Angelo Camoni, la Legatoria PGM ha costruito il proprio percorso di crescita con una serie di acquisizioni mirate, tutte orientate alla salvaguardia dell’occupazione e alla valorizzazione del know-how. L’operazione su Book Service rientra a pieno titolo in questa strategia. L’azienda potrà ora contare su due poli produttivi strategici, in Lombardia e in Piemonte, capaci di generare sinergie industriali e logistiche.

A supportare l’operazione sono stati lo Studio Muliari come advisor finanziario e lo Studio Limido & Radice per la parte legale. Il salvataggio rappresenta un esempio virtuoso di rilancio nel settore grafico-editoriale, messo a dura prova negli ultimi anni.

Monica Roletto, tra i dipendenti coinvolti, ricorda il momento critico vissuto dall’azienda: «Tutto è cominciato con la pandemia e con l’improvvisa diminuzione degli ordini. Poi sono arrivati i rincari energetici e le insolvenze dei clienti. Alla fine lavoravamo senza sapere cosa ci aspettasse la settimana dopo». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.