Cerca

Incendio camion

Incendio su un mezzo pesante a Lombardore: traffico bloccato sulla SS460

Nel tardo pomeriggio di venerdì 18 luglio, un incendio ha coinvolto il rimorchio di un mezzo pesante lungo la statale 460 di Ceresole

Incendio su un mezzo pesante a Lombardore

Immagine di repertorio

Nel tardo pomeriggio di venerdì 18 luglio, un incendio ha coinvolto il rimorchio di un mezzo pesante lungo la strada statale 460 di Ceresole, in prossimità della rotonda all’ingresso di Lombardore. L’episodio si è verificato intorno alle ore 18 e ha richiesto l’intervento di più squadre dei vigili del fuoco, causando rallentamenti e interruzioni temporanee del traffico in direzione Rivarolo Canavese.

Secondo le prime ricostruzioni, ancora oggetto di accertamenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Rivarolo Canavese, il veicolo coinvolto era appena uscito da un’azienda locale e trasportava bancali da imballaggio e legname. L’incendio è divampato all’interno del cassone del rimorchio per cause non ancora determinate. Il conducente si è accorto in tempo della presenza di fumo ed è riuscito a fermarsi in una zona di sicurezza, scendendo dal mezzo e sganciando la motrice per evitare ulteriori danni.

Le fiamme hanno completamente interessato il rimorchio, rendendo necessario l’intervento di squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Rivarolo Canavese, Volpiano e Bosconero. Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza si sono protratte per oltre un’ora. La carreggiata è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di emergenza e la successiva rimozione del veicolo.

La viabilità, già appesantita da un precedente incidente avvenuto sulla stessa arteria tra Bosconero e Rivarolo Canavese, ha subito ulteriori rallentamenti. L’episodio ha evidenziato le criticità della SS460, asse viario che collega il Canavese all’area metropolitana di Torino e che è spesso soggetto a congestioni e incidenti, specie in prossimità di svincoli e rotatorie.

Le indagini sono in corso per determinare con precisione le cause dell’incendio. Non si registrano feriti. L’Azienda per la Protezione Ambientale (ARPA) potrebbe essere coinvolta nelle verifiche ambientali, in quanto il carico bruciato comprendeva materiali potenzialmente inquinanti se dispersi in atmosfera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.