Cerca

Salute pubblica

Pozzi contaminati a Cavagnolo: sindaco dispone il divieto immediato di utilizzo

ARPA Piemonte rileva idrocarburi in cisterne e pozzi privati in via Montechiaro

Pozzi contaminati a Cavagnolo:

È allarme ambientale a Cavagnolo, dove un recente controllo dell’ARPA Piemonte ha rilevato la presenza di idrocarburi in alcune cisterne e pozzi privati situati in via Montechiaro. La scoperta ha spinto il sindaco Andrea Gavazza a intervenire tempestivamente per salvaguardare la salute pubblica.

Attraverso l’ordinanza sindacale n. 15/2025 è stato disposto il divieto immediato di utilizzo delle cisterne contaminate. L’ordinanza prevede anche l’adozione di misure urgenti per la messa in sicurezza dell’area e l’avvio di interventi di bonifica ambientale.

Il primo cittadino ha inoltre rivolto un appello ai residenti di via Montechiaro, via Villa e delle zone limitrofe affinché controllino pozzi e cisterne private. In caso di anomalie come odori sospetti, colorazioni anomale dell’acqua o tracce oleose, è richiesta la segnalazione immediata all’Ufficio Tecnico del Comune. Qui l’avviso completo e l’ordinanza emessa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.