Cerca

Provincia

Tavagnasco, giro di vite sui cani liberi: multe fino a 500 euro

Obbligo di guinzaglio, sacchetti e museruola a disposizione: controlli in collaborazione con il canile di Caluso

Tavagnasco, giro di vite sui cani liberi: multe fino a 500 euro

Foto di repertorio

A Tavagnasco è entrata in vigore un’ordinanza che prevede multe da 25 a 500 euro per i proprietari di cani che non rispettano le regole di convivenza civile. La decisione, firmata dal sindaco Moreno Nicoletta lo scorso 6 agosto, risponde a mesi di segnalazioni da parte dei cittadini, esasperati da marciapiedi sporchi e animali lasciati liberi senza controllo.

Le norme stabiliscono tre punti chiave: obbligo di guinzaglio durante le passeggiate, disponibilità della museruola in caso di necessità e utilizzo dei sacchetti per raccogliere le deiezioni. A vigilare sul rispetto delle regole saranno anche gli operatori del canile di Caluso, incaricati di effettuare controlli mirati sul territorio.

L’amministrazione precisa che non si tratta di penalizzare gli animali, ma di responsabilizzare i proprietari. La misura ha suscitato reazioni contrastanti: c’è chi accoglie positivamente la stretta e chi la considera troppo severa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.