Cerca

Provincia

Banchette, pasti caldi a domicilio per cinquanta cittadini fragili

Servizio stabile con costi calmierati e sostegno economico per chi non può permetterselo

Banchette, pasti caldi a domicilio per cinquanta cittadini fragili

Foto di repertorio

Il Consiglio comunale di Banchette ha approvato il regolamento che disciplina la consegna dei pasti caldi a domicilio, trasformando in un servizio stabile esperienze già avviate in passato. Una misura che si rivolge soprattutto a chi vive in solitudine o ha difficoltà motorie tali da impedire la preparazione dei pasti o la spesa quotidiana.

I pasti saranno preparati dalla mensa scolastica e consegnati direttamente a casa degli utenti al costo di 5,95 euro, lo stesso applicato agli studenti. Per chi non può sostenere la spesa, l’amministrazione si farà carico dei costi. Si stima che i beneficiari saranno circa cinquanta cittadini, un numero significativo per la comunità.

Il servizio, agganciato al calendario scolastico, non sarà attivo nei festivi e nei fine settimana. Per garantire continuità è stata prevista la possibilità di ritirare in anticipo un doppio pasto. L’accesso richiede certificazioni mediche che attestino invalidità, non autosufficienza o condizioni temporanee come malattie o infortuni.

Negli anni passati un progetto sperimentale, nato dalla collaborazione tra Comune, scuole e Caritas, aveva già permesso a una quindicina di persone di ricevere un pasto grazie al recupero del cibo non consumato dagli alunni. Con il nuovo regolamento, però, l’iniziativa diventa un impegno strutturato, con risorse e modalità organizzative definite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.