l'editoriale
Cerca
L'evento
21 Agosto 2025 - 17:00
L'arte torna protagonista a Candiolo con il ritorno del Grillo d'Oro, storico concorso di pittura che quest'anno raggiunge la sua 52ª edizione. Un traguardo importante per una manifestazione che da oltre mezzo secolo anima il paese e attira artisti e appassionati da tutto il territorio.
Il weekend del 6 e 7 settembre si preannuncia ricco di eventi, con un programma che promette di soddisfare tutti i gusti e le età. L'appuntamento prenderà il via sabato 6 settembre alle 20:30 in piazza Sella, dove sotto una tensostruttura appositamente allestita si terrà una serata danzante per dare il benvenuto alla manifestazione.
La giornata clou sarà domenica 7 settembre, quando piazza Sella si trasformerà in un vero e proprio salotto culturale a cielo aperto. Per l'intera giornata sarà possibile assistere al concorso di pittura e ammirare l'esposizione dei quadri in gara, mentre hobbisti e associazioni locali animeranno gli spazi con le loro attività. Non mancheranno le attrazioni dedicate ai più piccoli e l'immancabile street food per soddisfare anche i palati più esigenti.
Il programma culturale si arricchisce alle 17 con il monologo di Lorenzo Baravalle dedicato ad Adriano Olivetti, figura storica dell'imprenditoria italiana e visionario dell'innovazione sociale. Un momento di riflessione che precederà la premiazione dei vincitori del concorso, in programma alle 18:30. Ma il momento più atteso dai candiolesi sarà senza dubbio la "cena in bianco" che dalle 19:30 chiuderà in bellezza la manifestazione.
«Per motivi organizzativi, vi chiediamo di dare l'adesione per la cena in bianco che, ricordiamo, sarà assolutamente gratuita», spiegano dall'amministrazione comunale. L'organizzazione metterà a disposizione tavoli e sedie, mentre i partecipanti dovranno portare piatti, bicchieri, posate e soprattutto il cibo per condividere un momento di festa collettiva.
L'amministrazione comunale ha voluto ringraziare anticipatamente «tutte le associazioni, gli sponsor e le persone che hanno collaborato per l'organizzazione di questa giornata di festa, e Michele Franco per la regia». Un ringraziamento speciale è andato al Consiglio Regionale del Piemonte per il sostegno fornito alla manifestazione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..