Cerca

Il fatto

San Raffaele Cimena, spara ai ladri: arma sequestrata, ora rischia lui

Nessuno è rimasto ferito. Ma ora l’uomo, che agli occhi dei vicini è diventato una sorta di “giustiziere”, rischia di dover rispondere del suo gesto davanti alla magistratura

Spara nove colpi per mettere in fuga i ladri dalla casa del vicino a San Raffaele Cimena, ma ora è nei guai

Spara nove colpi per mettere in fuga i ladri dalla casa del vicino a San Raffaele Cimena, ma ora è nei guai

Ha sentito dei rumori provenire dall’abitazione accanto, poi ha visto ombre muoversi in giardino. Pochi secondi dopo, ha preso la pistola, è uscito e ha fatto fuoco: nove colpi esplosi per allontanare una banda di ladri che stava cercando di introdursi nella casa dei vicini. È successo in via Fontanino, una zona collinare e tranquilla del comune alle porte di Torino. Il protagonista dell’episodio è un uomo italiano di circa cinquant’anni, residente nella zona. Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Chivasso, l’uomo avrebbe sparato verso i malviventi mentre questi si davano alla fuga a bordo di un SUV chiaro. Il veicolo, nella manovra di allontanamento, avrebbe anche tentato di investirlo. Nessuno è rimasto ferito.

Ma ora l’uomo, che agli occhi dei vicini è diventato una sorta di “giustiziere”, rischia di dover rispondere del suo gesto davanti alla magistratura. L’arma, una pistola regolarmente detenuta, è stata sequestrata. Il cinquantenne, infatti, è in possesso di un porto d’armi esclusivamente per uso sportivo: può utilizzarla solo all’interno di un poligono, non certo in ambito domestico, e men che meno in strada. La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo. Gli inquirenti stanno esaminando la dinamica per capire se ci sia stata una situazione di pericolo imminente, tale da giustificare l’uso della pistola come estrema difesa. Nel frattempo, proseguono le indagini per identificare i componenti della banda, presumibilmente specializzata in furti in abitazione. Un elemento utile potrebbe arrivare dalle telecamere private della zona o da eventuali testimoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.