Cerca

Il caso

Algo Group chiude lo stabilimento di Orbassano: licenziati 26 operai

La decisione colpisce il sito torinese dell’azienda. Sindacati: “Inaccettabile, i lavoratori pagano la crisi dell’automotive”

Algo Group chiude lo stabilimento di Orbassano: licenziati 26 operai

Cessata attività per lo stabilimento Algo Group di Orbassano, in provincia di Torino, e licenziamento di 26 lavoratori su 41 addetti totali. La notizia è stata comunicata questa mattina dall’azienda alle Rsu di stabilimento. I 15 impiegati di staff non saranno coinvolti nei licenziamenti. Algo Group, realtà attiva nella componentistica auto aftermarket con la produzione di maniglie e sistemi per alzacristalli elettrici, era stata rilevata nel 2024 dal fondo di investimento Illimity SGR con l’obiettivo di rilanciare la società. In Italia il gruppo conta tre siti produttivi, ma la decisione di chiudere quello torinese arriva in un momento non facilissimo per il settore.

Non si è fatta attendere la reazione dei sindacati. “La decisione dell’azienda è inaccettabile – afferma Antonio Iofrida, della Uilm di Torino – chiediamo da subito un incontro all’Unione Industriali con l’obiettivo di rivedere la cessazione di attività e per tutelare l’occupazione in un territorio martoriato dalla crisi dell’automotive”.

Sulla stessa linea Mariateresa Gobbato, della Fiom Torino: “Anche questa volta si vuole far pagare ai lavoratori il costo della crisi dell’automotive. Le aziende pianificano soluzioni in base alle loro esigenze e poi mettono i lavoratori davanti alla decisione di una chiusura aziendale. Algo chiude lo stabilimento a Torino perché non c’è più un produttore d’auto sul territorio. È un problema che come Fiom poniamo da tempo ad enti locali e al governo. E nell’immobilità generale della classe dirigente, intanto le aziende delocalizzano e chiudono a Torino lasciando una situazione sociale inaccettabile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.