Cerca

La crisi dell'ex Fiat

Stellantis: operai di Mirafiori in Serbia per la Grande Panda (per 70 euro al giorno)

Offerta agli operai in cassa a Torino. La domanda: quando partirà realmente la produzione della Fiat 500 Ibrida?

Stellantis: operai di Mirafiori in Serbia per la Grande Panda (per 70 euro al giorno)

Paradosso (l'ennesimo) in casa Fiat: a Mirafiori ci si prepara alla produzione della Fiat 500 Ibrida, quella che dovrebbe rilanciare le sorti della fabbrica, e Stellantis sposta gli operai in Serbia, sulla linea della Grande Panda. E a questo punto ci si pone qualche domanda: a che ritmi si vuole lavorare davvero a Torino? Quali sono i veri piani?

Partiamo da alcuni dati. La produzione della Fiat 500 Ibrida dovrebbe iniziare a novembre, mentre al momento si lavora alla pre-serie e alcuni esemplari sono in circolazione per i test drive. L'obiettivo, dichiarato pubblicamente da Olivier François, ceo di Fiat, è arrivare a 5.000 vetture prodotte già a fine anno. Questo, però, prima del prolungamento del contratto di solidarietà per cinque mesi per 2.300 lavoratori piemontesi.

La Fiat Grande Panda, prodotta in Serbia, è in fase di grande lancio: proprio oggi è stata annunciata l'attesa versione benzina - in affiancamento alla ibrida e alla full electric - che sarà anche quella entry level, riguardo il prezzo di 14.950 euro In Serbia, però, i piani per aumentare la produzione si scontrano con alcune difficoltà tecniche: Stellantis, dopo aver trasferito qui - su base volontaria - molti lavoratori di Maserati, ha adesso ingaggiato un centinaio di dipendenti dello stabilimento marocchino, dopo aver tentato una ricerca anche di maestranze dal Nepal. Pare, infatti, che i lavoratori serbi ritengano troppo bassi gli stipendi offerti (l'equivalente di circa 500-600 euro al mese, quando la media nazionale delle retribuzioni è attorno ai 900).

Da qui l'offerta - non inedita, in Stellantis le trasferte in diversi stabilimenti del Gruppo sono abituali - per i dipendenti di Mirafiori: una trasferta, per il momento di un mese, nello stabilimento di Kragujevac. A quali condizioni? Rimanendo lo stipendio base italiano, l'offerta - come apprendiamo da fonti qualificate - è questa: per i primi 15 giorni è prevista una indennità giornaliera di 25,82 euro e un rimborso a piè di lista in quanto in questo periodo gli interessati dovranno cercasi un'abitazione; dopo di che, forfait con indennità giornaliera di 70 euro, che include le spese della casa e dei pasti, compresi quelli del sabato e domenica (e con il forfait cessa l’erogazione dell’indennità di trasferta di 25,82.).

Quanti ne servono, di operai? In pratica, tutti i volontari che si riesce a trovare, ci dicono dalla fabbrica. Il che significa che, fra Fiat 500e - in attesa della verifica dei nuovi ordinativi - e attesa dell'inizio della produzione della Fiat 500 Ibrida la piena produzione resta un obiettivo lontano. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.