Cerca

Animali

Pappagallo smarrito a Grugliasco: l'uccello è ora in cura al CANC

Il caicco testa nera è stato trovato il 31 agosto in condizioni precarie: l'animale è inanellato e aspetta i suoi padroni al CANC

Pappagallo smarrito a Grugliasco: l'uccello è ora in cura al CANC

Un caicco testa nera è stato rinvenuto il 31 agosto scorso su una panchina di viale Giustetti a Grugliasco, in condizioni precarie che hanno reso necessario l'intervento immediato delle strutture specializzate.

L'uccello, che presenta un anello di riconoscimento, è stato trasportato il 3 settembre al CANC (Centro Animali Non Convenzionali), dove è attualmente ricoverato per le cure del caso. Al momento del ritrovamento, l'esemplare si presentava molto debilitato e sottopeso, con evidenti segni di stress e malnutrizione.

Particolarmente significativa è l'assenza delle penne timoniere, ovvero quelle della coda, probabilmente perdute in seguito ad un attacco da parte di un predatore. Questa condizione, oltre a compromettere le capacità di volo dell'animale, ne ha evidentemente influenzato anche lo stato generale di salute.

Il caicco testa nera è un pappagallo di origine africana molto apprezzato come animale da compagnia per la sua intelligenza e la capacità di interazione con l'uomo. La presenza dell'anello identificativo fa pensare che si tratti di un esemplare domestico, probabilmente fuggito o smarrito.

I responsabili del centro fanno sapere che il proprietario può recarsi presso la struttura per il riconoscimento e il recupero del proprio animale. Chiunque riconoscesse l'animale dalla descrizione è invitato a contattare direttamente il centro per procedere con le pratiche di ricongiungimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.