Cerca

Il caso

San Mauro, furto nella notte di bobine metalliche: ritrovate dai carabinieri a Settimo

L'ipotesi è quella di un "furto su commissione": il materiale viene sottratto per conto di terzi che lo rivendono a prezzi inferiori al mercato ufficiale

San Mauro, rubate nella notte bobine metalliche: ritrovate dai carabinieri a Settimo

Una bobina in acciaio. Foto: Metal Strip Solutions

Indagini nella notte tra San Mauro e Settimo per un colpo ai danni della ditta Canonico spa, azienda del polo industriale di Pescarito specializzata nel trattamento anticorrosivo di metalli e leghe. I ladri hanno rubato una quindicina di bobine d’acciaio, valutate circa 30mila euro, approfittando delle ore notturne e della logistica complessa necessaria per trasportare un materiale così pesante.

A scoprire il nascondiglio del bottino sono stati i carabinieri della Tenenza di Settimo: durante un controllo hanno ispezionato il campo nomadi di strada Cebrosa, dove le bobine erano occultate tra camper e cumuli di rifiuti. Nessuno dei presenti ha saputo fornire spiegazioni, e il materiale è stato sequestrato per poi tornare nelle mani dei legittimi proprietari. Parallelamente, sono state denunciate circa dieci persone per furto, mentre proseguono le indagini per risalire ai responsabili e alla filiera di ricettazione.

Secondo gli investigatori, il furto potrebbe essere stato eseguito "su commissione": le bobine d’acciaio richiedono mezzi, pianificazione e contatti commerciali già predisposti, suggerendo un’azione mirata piuttosto che casuale. La dinamica è simile a quella dei furti di rame, con materiali sottratti a prezzi inferiori rispetto al mercato ufficiale e rapidamente rivenduti a operatori italiani ed esteri, spesso per ridurre i costi di produzione e aumentare i profitti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.