Cerca

Il torneo

Andrea Forno di Brandizzo campione italiano di Risiko 2025

Dopo anni di sfide nei club ufficiali italiani, il giocatore piemontese è riuscito a laurearsi campione nazionale del celebre gioco da tavolo di strategia nato negli anni Ottanta

Andrea Forno di Brandizzo campione italiano di Risiko 2025

Il Piemonte può vantare un nuovo campione nazionale: Andrea Forno, rappresentante di materiale elettrico di Brandizzo, si è laureato campione italiano 2025 di Risiko!.

«Sono molto contento» ha dichiarato il campione dopo la vittoria, «perché quest'anno sono riuscito a vincere: l'anno scorso ero arrivato in finale, ma non ce l'avevo fatta. Quest'anno mi è andata meglio, con l'ultima mossa sono riuscito a fare più punti degli altri, e poi alla fine della partita sono arrivato primo».

UN TORNEO STORICO CHE UNISCE L'ITALIA
Il Torneo Nazionale - che si disputa ininterrottamente fin dagli anni Ottanta - ha coinvolto centinaia di giocatori che durante tutto l'anno si sono sfidati sul web oppure dal vivo nelle gare organizzate da oltre 30 RisiKo! Club italiani, per cercare di guadagnarsi un posto nella finale. La competizione si è articolata in 3 turni eliminatori, 1 semifinale e una finalissima.

RisiKo! è stato protagonista anche al Play Modena con un intero weekend di attività per gli appassionati del celebre gioco da tavolo: oltre alla possibilità di assistere alla finale del Torneo Nazionale, tutti i visitatori hanno potuto giocare nella riproduzione gigante dell'iconica plancia, sfidandosi in appassionanti sfide nel gioco di strategia più amato in Italia.

UN FENOMENO CULTURALE
In oltre 45 anni di storia, RisiKo! ha unito oltre 10 milioni di italiani di ogni età. Con centinaia di tornei regionali e nazionali, 2.500.000 partite disputate nella versione digital e moltissimi RisiKo! Club ufficiali sparsi su tutto il territorio italiano da Nord a Sud, RisiKo! è uno dei giochi più famosi in Italia e quello con la community più forte e attiva.

Tanto che la parola "risiko" è usata quotidianamente nel linguaggio comune e in quello dei media come sinonimo di strategia, testimoniando come questo gioco sia diventato un vero e proprio fenomeno culturale che ha segnato generazioni di appassionati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.