Cerca

L'open day

Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria: al via i corsi di formazione per tutte le età

Musica e formazione a Venaria: dal coro delle voci bianche alla musicoterapia. Il Giuseppe Verdi offre percorsi completi con docenti qualificati e strumenti in prestito

Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria: al via i corsi di formazione per tutte le età

Non solo concerti per il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" di Venaria Reale. Tra le molteplici attività dell'ensemble musicale ci sono anche i corsi di formazione dedicati alle "nuove leve" che arricchiranno la banda nel corso dei prossimi anni.

Venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 18:00, nella sala conferenze della Biblioteca Civica "Tancredi Milone" si terrà l'open day per l'anno 2025-2026, un'occasione per conoscere l'offerta formativa accessibile con una quota minima di partecipazione.

Anche quest'anno il Corpo Musicale proporrà corsi di formazione musicale per bambini, ragazzi e adulti, tutti tenuti da insegnanti altamente qualificati. La proposta spazia dalla propedeutica musicale fino agli strumenti più specifici della tradizione bandistica. L'ampia gamma di strumenti comprende canto, pianoforte, chitarra, violino, flauto, oboe, clarinetto, saxofono, tromba, corno, trombone, euphonium, basso tuba, percussioni e batteria. Non manca la possibilità di partecipare alla musica d'insieme con la "Junior Band".

Particolare attenzione è riservata ai bambini con i corsi per il coro delle "voci bianche", dedicati ai piccoli dai 5 ai 10 anni. Tra le proposte innovative figura anche la musicoterapia, ampliando così l'approccio educativo e terapeutico della musica.

Ogni corso prevede lo studio della teoria musicale di base, lezioni individuali di strumento e attività di musica d'insieme con la "Junior Band" o altre forme cameristiche. Un servizio particolarmente apprezzato è l'utilizzo gratuito dello strumento musicale, valido per gli strumenti bandistici e subordinato alla disponibilità degli stessi.

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno delle istituzioni locali. Durante la presentazione del progetto sono intervenuti il sindaco Fabio Giulivi e l'assessore Giuseppe Di Bella, testimoniando l'attenzione dell'amministrazione comunale verso le attività di formazione musicale sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.