Cerca

Provincia

Val di Chy, presto attivo il secondo Punto Acqua SMAT a Pecco: il Comune punta sulla sostenibilità

Giovedì 16 ottobre l’apertura a Pecco: con i chioschi SMAT già risparmiate tonnellate di plastica e CO₂ in tutto il Piemonte

Val di Chy, presto attivo il secondo Punto Acqua SMAT a Pecco: il Comune punta sulla sostenibilità

Punto smat

Giovedì 16 ottobre, in via Oberto a Pecco, inaugurerà il secondo Punto Acqua SMAT di Val di Chy, un’infrastruttura che promuove l’uso dell’acqua pubblica e la riduzione dei rifiuti in plastica. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con SMAT – Società Metropolitana Acque Torino –, si inserisce in un progetto più ampio che conta oggi 227 chioschi in tutto il territorio metropolitano.

Il primo Punto Acqua del Comune era stato attivato nel 2016 a Lugnacco, in via Umberto I. In pochi anni ha erogato oltre 493 mila litri di acqua, con un risparmio stimato di oltre 4 tonnellate di plastica e circa 19 tonnellate di anidride carbonica. Dati che testimoniano l’efficacia del progetto nel ridurre l’impatto ambientale e nel favorire comportamenti più sostenibili.

Ogni Punto Acqua consente di prelevare acqua naturale o frizzante, gratuita o al costo simbolico di 5 centesimi al litro e mezzo dopo i primi quindici giorni di attivazione. SMAT ha inoltre introdotto un nuovo sistema di pagamento digitale con carte prepagate, acquistabili online al costo di 10 euro per 200 bottiglie da 1,5 litri di acqua frizzante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.