Cerca

Crescita attraverso sport

Carmagnola: 146 giovani beneficiari del “Buono Sport” del Comune per la stagione 2025-2026

L’iniziativa è rivolta alle famiglie con un indicatore ISEE non superiore a 8.500 euro e si propone di agevolare l’accesso dei minori

Carmagnola: 146 giovani beneficiari del “Buono Sport” del Comune per la stagione 2025-2026

Il Comune di Carmagnola ha annunciato che 146 ragazzi potranno usufruire del contributo comunale “Buono Sport” per la stagione 2025-2026

Il Comune di Carmagnola ha annunciato che 146 ragazzi potranno usufruire del contributo comunale “Buono Sport” per la stagione 2025-2026. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale a partire dal 2017, è rivolta alle famiglie con un indicatore ISEE non superiore a 8.500 euro e si propone di agevolare l’accesso dei minori ad attività sportive sul territorio.

Le domande ammesse entro la scadenza del bando sono state tutte accolte e inserite in graduatoria. Dei 146 beneficiari, 110 sono iscritti a scuole primarie o secondarie di primo grado, mentre 36 frequentano scuole secondarie di secondo grado. Le discipline sportive attivate sono sedici e coinvolgono 22 associazioni locali. Il contributo è rivolto esclusivamente a famiglie residenti a Carmagnola che soddisfano i requisiti economici indicati; le modalità di distribuzione prevedono la convenzione con associazioni sportive accreditate sul territorio.

Avviato nell’anno di mandato dell’attuale amministrazione, il “Buono Sport” ha consentito finora a oltre 1.200 bambini e ragazzi di partecipare a corsi e attività sportive a condizioni agevolate. Il progetto viene presentato come una misura di sostegno concreto alle famiglie che, in determinati momenti, non dispongono dei mezzi necessari per iscrivere i figli alle attività sportive.

L’assessore allo Sport del Comune, Massimiliano Pampaloni, ha dichiarato che “per l’ottavo anno consecutivo abbiamo stanziato i fondi necessari affinché nessun bambino o ragazzo rimanesse escluso dalla pratica sportiva”. Ha inoltre ringraziato le associazioni sportive locali per la partecipazione al progetto, sottolineando come la collaborazione tra ente pubblico e operatori del settore sia considerata centrale nell’attuazione del sostegno.

Considerata la continuità del programma e l’aumento del numero complessivo di beneficiari in anni precedenti, il Comune di Carmagnola sembra intenzionato a mantenere stabile quell’intervento come componente delle proprie politiche giovanili e sportive.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.