Cerca

L'iniziativa

Domenica di salute a Valperga: centinaia di cittadini agli screening gratuiti della Giornata della Prevenzione Sanitaria

L'iniziativa promossa dai Lions Club con Croce Rossa, Pro Loco e Farmacia Vallero ha offerto consulenze specialistiche in numerosi ambiti

Domenica di salute a Valperga: centinaia di cittadini agli screening gratuiti della Giornata della Prevenzione Sanitaria

Domenica 19 ottobre 2025 l'Istituto Comprensivo Statale di Valperga ha ospitato la Giornata della Prevenzione Sanitaria 2025, un'iniziativa che ha visto un'ampia partecipazione di cittadini provenienti da tutto il Canavese. L'evento, promosso dai Lions Club del territorio, ha rappresentato un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, professionisti e volontariato possa fare la differenza nella promozione della salute.

A rendere possibile la giornata sono state la Croce Rossa Italiana - Comitato di Cuorgnè, Pro Loco Valperga Belmonte, Fidas e Auser Valperga, Farmacia Vallero e Achillea Studio Associato, con il patrocinio del Comune di Valperga e della Regione Piemonte. Un lavoro di rete che ha permesso di offrire un servizio di qualità e completamente gratuito alla comunità.

SCREENING E VISITE SPECIALISTICHE PER TUTTI
Durante la giornata, medici e specialisti hanno messo a disposizione visite gratuite in numerosi ambiti: dall'oculistica alla cardiologia, dalla dermatologia all'endocrinologia, fino alla prevenzione psicologica e nutrizionale. Un'occasione preziosa per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di prendersi cura della propria salute attraverso controlli periodici e informazione qualificata.

All'evento ha preso parte anche il consigliere regionale Sergio Bartoli, presidente della quinta commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Piemonte, che ha visitato i diversi stand sanitari complimentandosi con gli organizzatori per la valenza sociale dell'iniziativa. «Eventi come questo rappresentano un segno concreto di attenzione verso le persone e il territorio», ha dichiarato Bartoli. «La prevenzione è la prima forma di cura, e iniziative come questa rafforzano il legame tra sanità, volontariato e comunità locale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.