Cerca

Animali

Cintano, due lupi ripresi dalle telecamere vicino alle case

Avvistamento nella serata di martedì 4 novembre 2025 lungo la strada per il santuario di Piova: gli animali sembrano ormai stanziali nella zona

Canavese, due lupi ripresi dalle telecamere vicino alle case

Lupo, foto d'archivio

Ancora una segnalazione di lupi in Valle Sacra. Le telecamere di videosorveglianza di un’abitazione a Cintano, lungo la strada che porta al santuario di Piova, hanno immortalato martedì 4 novembre 2025 alle 21.19 una coppia di lupi che si aggirava nei pressi delle abitazioni.

Le immagini ricordano quelle di un anno fa, registrate dallo stesso impianto nell’ottobre del 2024, a conferma di una presenza ormai stabile nei boschi della zona. Gli esemplari, un tempo rari e confinati nelle aree più remote delle Valli Orco e Soana, oggi si spingono anche in altri centri del Canavese.

La crescente urbanizzazione e la frammentazione degli habitat naturali stanno infatti spingendo i lupi a esplorare nuovi territori, attratti anche dalla presenza di cibo facile come rifiuti o animali domestici non protetti.

Un fenomeno che impone un delicato equilibrio tra la tutela della fauna selvatica e la sicurezza delle comunità locali. La convivenza con il lupo, un tempo impensabile, è ormai una realtà con cui le valli piemontesi devono fare i conti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.