Cerca

il fatto

Dopo 62 anni addio a Pastorino, concessionaria Volkswagen: «Andiamo in pensione»

Una storia iniziata nel 1963 con una piccola officina di riparazioni auto. Ora il gruppo Di Viesto ha rilevato le quote

La concessionaria Pastorino di Grugliasco

La concessionaria Pastorino di Grugliasco

Sergio Pastorino è entrato in azienda giovanissimo, quando aveva solamente 18 anni. «Oggi invece di anni ne ho 72 e mi ritengo onorato di avere portato avanti per tutto questo tempo quella che è sempre stata una tradizione di famiglia. Io sono sempre stato nel reparto delle vendite, mio fratello Valter - racconta Sergio - era in assistenza e contabilità. Il nostro viaggio purtroppo finisce». Sì perché dopo ben 62 anni la storica concessionaria Pastorino di corso Allamano, a Grugliasco, chiude i battenti. Il testimone passa infatti al gruppo Di Viesto, che da anni ha già la sede a fianco, sempre in corso Allamano.

Gli affezionati clienti di Pastorino, in questi giorni hanno ricevuto la notizia tramite Sms, sul proprio cellulare. Direttamente da Sergio e Valter Pastorino, i due fratelli che hanno continuato la tradizione del padre Mario, il fondatore. “Gentile cliente, dopo 62 anni la storica concessionaria Volkswagen di Torino, Pastorino, passa il testimone. Il 1° ottobre - questo il messaggio recapitato ai clienti - abbiamo ceduto le nostre quote, e con esse tutta la concessionaria, al gruppo Di Viesto. Un ringraziamento a tutta la squadra dei nostri collaboratori, con molti dei quali abbiamo condiviso molti anni della nostra vita e che continueranno ad operare con la nuova proprietà. E un grazie a tutti voi clienti, ma spesso anche amici, che ci avete accordato la nostra fiducia raggiungendoci da ogni parte d’Italia”.

Una storia, quella di Pastorino, iniziata nel 1963, quando la piccola officina specializzata in riparazioni auto Pastorino era diventata una delle prime concessionarie della Volkswagen a Torino. La sede di corso Allamano, che è stata inaugurata nel 2007, ha sempre avuto come caratteristica il Maggiolino sul tetto. Con uno spazio di 10mila metri quadrati, la sede è stata un punto di riferimento per la vendita di macchine Volkswagen. Ora la concessionaria resterà aperta, ma col marchio Di Viesto. «Oggi le famiglie non ci sono più, tutte le concessionarie sono in mano a grandi gruppi manageriali, è cambiato tutto - sospira Sergio Pastorino -. Ci mancherà tutto questo, eravamo abituati ad aprire al mattino e chiudere alla sera. Cosa faremo adesso? Ci godiamo il meritato riposo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.