Cerca

IL CASO

Rifiuti abbandonati a Cascinette: cosa succede davvero nelle piazzole

A Cascinette d'Ivrea l'abbandono di rifiuti nelle piazzole ecologiche accende il dibattito: richieste telecamere e controlli

Rifiuti abbandonati a Cascinette: cosa succede davvero nelle piazzole

A Cascinette d’Ivrea il tema dell’abbandono dei rifiuti urbani torna al centro del dibattito, innescando un confronto sul decoro delle piazzole ecologiche, spesso interessate dal deposito improprio di mobilio e sacchi di indifferenziato.

Il capogruppo della Lista Civica Cascinette Tricolore, Andrea Breccolotti, ha formalmente sollevato la questione tramite un’interpellanza, richiedendo all’Amministrazione immediati interventi quali l’intensificazione dei controlli e l’installazione di telecamere contro la trasformazione delle aree in “discariche abusive”.

L’Amministrazione ha tuttavia precisato che, per l’area di via P. Crotta, gli ingombranti segnalati erano in attesa di ritiro programmato da parte di SCS. Diversa la situazione in via Chiaverano, dove il deposito è stato ricondotto a specifici atti di inciviltà. Il Comune ha sottolineato i limiti operativi dovuti alle risorse economiche e alla disponibilità di personale solo diurno, una finestra che lascia scoperto il momento più critico, spesso notturno.

Il malumore diffuso alimenta la richiesta di misure incisive. Tra le proposte figurano il potenziamento del pattugliamento e una comunicazione più capillare sulle regole di conferimento. Mentre Breccolotti sollecita azioni più incisive, l’amministrazione si impegna in iniziative compatibili con i mezzi disponibili, con l’obiettivo comune di ripristinare l’ordine nelle piazzole ecologiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.